Arte, motorsport, cambiamento climatico, intelligenza artificiale e sostenibilità. Per il sesto anno consecutivo, DZE Asia con sede a Singapore, azienda controllata da DZ Engineering di Dino Zoli Group, e Fondazione Dino Zoli presentano a Singapore un progetto d’arte contemporanea in occasione del Gran Premio di Formula 1. La mostra Art in Motion: AI Creatives at the Singapore Night Race, a cura di Nadia Stefanel, sarà allestita dal 18 al 24 settembre 2024 presso The Arts House, tra gli edifici più antichi di Singapore, in passato sede del Parlamento.
Il progetto presenta le opere di sei artisti internazionali di base in Italia e a Singapore – Francesca Fini, Debora Hirsch, Giuseppe Ragazzini, Martin Romeo, Jake Tan, Ker Siang Yeo – che sperimentano strumenti innovativi di intelligenza artificiale, studiandone le possibili integrazioni nell’arte.
Opere sonore, visive e sperimentali incentrate su tre tematiche principali: il cambiamento climatico, l’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) e la sostenibilità. Un’occasione per gli artisti e per il pubblico per connettersi e condividere idee, superando le distanze geografiche e culturali.
Art in Motion: AI Creatives at the Singapore Night Race intende esaminare l’influenza dell’intelligenza artificiale sull’arte digitale, evidenziandone la ricaduta sia sulle nostre vite che sul progresso tecnologico, considerando anche l’impatto ambientale dell’umanità attraverso l’espressione creativa, al fine di proporre possibili soluzioni per il futuro.
Monica Zoli, socia Dino Zoli Group ha dichiarato:
«Da sempre l’innovazione tecnologica viaggia a ritmi elevatissimi, ma per farne un buon uso al servizio dell’ambiente e dell’umanità (che è il tema della sostenibilità) serve equilibrio nella crescita della maturità culturale e sociale. Siamo già immersi nel mondo delle grandi opportunità, e delle insidie, espresse dall’Intelligenza Artificiale e tutto dipende da come riusciremo a governare questo meraviglioso strumento con l’intelligenza del cuore. L’arte ha il potere di accendere e mantenere viva la connessione fra la tecnologia e la creatività, ad ognuno il compito di coglierne il messaggio».
Nadia Stefanel, curatrice della mostra e direttrice della Fondazione Dino Zoli ha commentato:
«Il riconoscimento di Singapore come il secondo miglior hub di intelligenza artificiale a livello globale ci conferma l’importanza di esplorare le possibilità del digitale nel contesto dell’arte. Molti artisti utilizzano, infatti, l’intelligenza artificiale non solo come strumento, ma anche come partner creativo. Di conseguenza, l’esposizione organizzata da DZE Asia e Fondazione Dino Zoli fungerà da piattaforma per mostrare l’intersezione innovativa tra arte e IA, evidenziando il potenziale metamorfico della tecnologia nel regno della creatività. La mostra è l’esito di un’attività di ricerca e di scouting condotti in Italia e a Singapore. Un ringraziamento a Davide Sarchioni, curatore ed esperto di arte digitale, per le connessioni con Giuseppe Ragazzini e Martin Romeo».
L’artista italiana Francesca Fini, protagonista fino al 13 ottobre 2024 di una mostra personale presso la Fondazione Dino Zoli, prologo di Ibrida – Festival Internazionale delle Arti Intermediali, mette in mostra a Singapore un mix di media tradizionali, tecnologia, dispositivi di design interattivo ed elementi audiovisivi generativi. Il video Meccanimus è incentrato sulla figura di un cyborg che si muove nella Città del Leone, abbandonata dagli uomini e ora ricoperta dalla natura. Esplorando i temi della solitudine e della scoperta di sé in un mondo senza ruoli prestabiliti, il cyborg tenta di capire cosa sarà il futuro. Il video propone una riflessione sulla potenziale armonia tra tecnologia e natura, offrendo uno sguardo sulle implicazioni del nostro futuro tecnologico.
Deborah Hirsch, artista, ha ideato e facilitato il workshop Il pensiero creativo attraverso l’arte contemporanea per aziende e università, esplorando i temi della natura e della connessione degli esseri umani. Attraverso il progetto Plantalia (Courtesy Hutchinson Modern & Contemporary, New York), le specie vegetali in via di estinzione vengono “fotografate” utilizzando una miscela di intelligenza artificiale e abilità artistica e successivamente registrate in un archivio permanente sulla blockchain, fungendo da registrazione simbolica di ciò che rischiamo di perdere. Hirsch approfondisce, così, il rapporto tra natura e ambienti urbani, sottolineando il ruolo cruciale degli habitat protetti nel preservare la biodiversità. Questo progetto è stato ispirato dalla sua conoscenza delle specie vegetali, scoperte anche nelle riserve protette di Singapore, come la Riserva naturale di Bukit Timah e la Riserva naturale del bacino centrale. Il lavoro di Hirsch evidenzia l’urgenza della conservazione di fronte all’urbanizzazione e la necessità di un impegno globale per garantire la sopravvivenza di diverse specie vegetali in tutto il mondo.
Giuseppe Ragazzini presenta in questa mostra la sua edizione Race della scultura cinetica interattiva The Face Wheels. Ragazzini, pittore, scenografo e artista visivo italiano, espone un lavoro composto da cinque dischi che rappresentano ciascuno una diversa componente facciale: la bocca, il naso, gli occhi e la testa, generati dall’intelligenza artificiale ed elaborati dall’artista. Questi dettagli, che possono essere controllati e ruotati, si ispirano a personalità iconiche del mondo delle corse, trasformando l’installazione in un generatore dinamico di 1.024 volti-collage unici.
L’artista visivo italo-argentino Martin Romeo presenta Anthropic Cloud, un video interattivo realizzato con CGI, tecniche di intelligenza artificiale e audio stereo. Noto per esplorare la connessione tra natura, tecnologia e corpo attraverso media immersivi, Romeo utilizza l’intelligenza artificiale nel suo lavoro per approfondire eventi ambientali e umani. L’artista traccia, in una dimensione spazio-temporale statica, creata con l’Intelligenza artificiale, il transito degli aerei nel cielo di Singapore durante l’evento del Gran Premio, innescando la formazione video di una nuvola rosa ogni volta che uno di essi passa nelle vicinanze.
L’artista singaporiano Jake Tan esplora spesso i temi della natura, della tecnologia e della società. MR(AI) visualizza le fluttuazioni in tempo reale della sua frequenza cardiaca durante l’eccitazione dell’evento di Formula 1 di Singapore. Un’opera che invita alla riflessione su un mondo in cui i sentimenti e i dati umani sono modellati dall’apprendimento automatico.
L’artista singaporiano Ker Siang Yeo presenta in mostra l’opera The Audience Comes First. Cercando di trasformare le prospettive del pubblico in una creazione coinvolgente e collaborativa, l’artista fonde le esplosioni delle luci a LED che fiancheggiano il circuito cittadino di Marina Bay con strumenti come Generative Adversarial Networks (GAN). Un lavoro interattivo che offre agli ospiti la libertà di modellare il risultato dell’opera stessa attraverso personali suggerimenti creativi. Il pubblico diviene così parte integrante del processo artistico.
Favorendo il dialogo su questioni di estrema attualità ed esaminando la relazione tra tecnologia ed esistenza umana, Art in Motion: AI Creatives at the Singapore Night Race traccia la strada per un futuro più sostenibile, in cui l’intelligenza artificiale generativa diventi un catalizzatore di innovazione e progresso responsabile.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Ambasciata d’Italia, EuroCham e Camera di Commercio Italiana a Singapore, grazie anche al supporto di sponsor e realtà high-tech, come ARHT, HIKVision, Illuminate, Aggreko, E&E, Hawksford, Campari e altri.
L’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha dichiarato: «Questa mostra, ambientata nell’esaltante sfondo del Gran Premio di Formula 1, rappresenta una fusione unica di arte, tecnologia e sostenibilità. Fornisce un’eccezionale opportunità per riflettere sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel plasmare il futuro dell’espressione creativa, affrontando questioni globali critiche come il cambiamento climatico. L’Ambasciata è lieta di sostenere questa iniziativa, che non solo celebra l’innovazione, ma rafforza anche il dialogo tra Italia e Singapore, due paesi che condividono l’impegno per l’eccellenza e la lungimiranza».
La mostra è stata inclusa dal Singapore Tourism Board nel programma ufficiale del Grand Prix Season Singapore (GPSS24); è inoltre inserita nel cartellone dell’SG Gallery Month, organizzato da Art Galleries Association Singapore (AGAS).
L’esposizione è aperta gratuitamente al pubblico dal 19 al 24 settembre con orario 10.00-20.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: dz-e.com, fondazionedinozoli.com.