CorriereNerd.it

Art Department di Max Giovagnoli

“Art department. Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv” è un saggio di Max Giovagnoli, edito da Audino, che racconta la magica fucina artistica che “crea” le emozioni fisiche e digitali dei film!

Cosa sarebbe Ritorno al futuro senza le mitiche “quattro ruote” della De Lorean o Avatar senza la fauna di Pandora? 007 privo dei suoi sofisticati gadget o La casa di carta senza le tute rosse dei suoi antieroi mascherati? Jurassic World senza i suoi dinosauri e giroscopi? È l’Art Department la scatola magica, la “ fucina dei ciclopi” dove, per la prima volta, prende forma la magia del cinema e della grande serialità. E le figure che operano in questo reparto sono quei veri e propri “inventori di mondi” da cui dipende la possibilità di “vedere il fi lm o la serie prima che vengano girati”. Per il pubblico la possibilità di ancorare la propria fantasia a ambientazioni, fi sionomie di personaggi e oggetti indimenticabili.

Questo libro, il primo in Europa sull’argomento, analizzando le figure professionali che lavorano nell’Art Department (dall’art director al concept artist, dal production designer allo storyboard artist, il character designer e tutte le altre), introduce alle tecniche fondamentali di quest’arte visiva e spiega le diverse tappe produttive delle “lavorazioni” che vengono effettuate in questo reparto. Arricchito da materiali originali, da interviste, e da un’analisi degli strumenti di lavoro in uso nei più grandi blockbuster internazionali, il testo apre al lettore la porta (e la mente) verso una delle professioni più affascinanti e segrete dell’entertainment audiovisivo.

Max Giovagnoli, è il pioniere italiano del transmedia storytelling ed è stato definito in USA “una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare storie in tutto il mondo”. Autore e transmedia designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei. Coordina il Corso di Media Design all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma ed è stato speaker italiano per il TEDxTransmedia mondiale nel 2012. È autore di romanzi e fiction tv; esponsabile transmedia per ROMICS, direttore scientifico del Transmedia Storytelling Workshop e comitato editoriale per Cartoons on the Bay (RAI). Dirige il network cross-media.it e le sue ricerche sono focalizzate in particolare sul rapporto tra storytelling, contenuti per l’intrattenimento e social activity.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento