Arsenio Lupin III è il leggendario ladro che ha ereditato il talento e il fascino del suo bisnonno, Arsène Lupin, il “gentiluomo ladro” di origine francese. Lupin III è un personaggio amatissimo da grandi e piccini, grazie al suo umorismo unico nel suo genere, che lo rende diverso da qualsiasi altro personaggio dei cartoni animati e dei fumetti. Alto, snello e impertinente, Lupin III è capace di sfidare le leggi della fisica e della logica per portare a termine i colpi più audaci, sfruttando la sua astuzia, il suo ingegno e spesso anche il suo umorismo. I suoi furti sensazionali sono sempre una sorpresa per il mondo intero, che lo vede apparire e scomparire con tesori inimmaginabili in un attimo. Niente è impossibile per Lupin!
Sul suo cammino, però, c’è sempre l’ispettore dell’Interpol Zenigata, che ha fatto della cattura della “banda Lupin” il suo unico scopo nella vita. Zenigata è un avversario tenace e determinato, che non si lascia scoraggiare dai continui fallimenti e dalle beffe di Lupin. Tra i due, però, c’è anche una sorta di rispetto e amicizia, che li porta a collaborare in alcune occasioni.
Ma forse la parte più interessante della vita di Lupin è quella sentimentale. Non c’è mai pace nel cuore del nostro eroe, sempre pronto a corteggiare, innamorarsi e farsi innamorare. Tuttavia, c’è un amore costante nella sua vita: Fujiko Mine / Margot, la bellissima e affascinante ladra che accompagna Lupin in ogni avventura, ma che non esita a tradirlo o a rubargli il bottino. Fujiko è l’unica donna che Lupin non riesce a conquistare del tutto, e che lo tiene sempre sulle spine.
Gli aggettivi sono spesso insufficienti per descrivere la sua personalità poliedrica: arrogante e imprevedibile, un grande perditempo e un tipo che ruba il cuore delle donne senza sosta, Lupin III è allo stesso tempo spensierato nel tempo libero e altrettanto professionale e abile nelle sue azioni. È un vero enigma umano, con sfaccettature infinite. Dinamico come una persona reale, è dotato di una fervente vitalità che lo rende ottimista anche nei momenti più difficili. Lupin III è un personaggio indimenticabile, che ha fatto la storia dell’animazione e del fumetto giapponese.