CorriereNerd.it

Arrow: la serie tv che ha rivoluzionato il genere supereroistico

Arrow è una serie televisiva statunitense creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, basata sul personaggio di Freccia Verde, supereroe protagonista di una serie di fumetti pubblicata da DC Comics. La serie è andata in onda sul canale The CW dal 10 ottobre 2012 al 28 gennaio 2020, per un totale di otto stagioni e 170 episodi.

La trama segue le avventure di Oliver Queen (Stephen Amell), un miliardario playboy che, dopo aver trascorso cinque anni su un’isola misteriosa chiamata Lian Yu, torna a casa a Starling City (poi rinominata Star City) per combattere il crimine e la corruzione con un arco e delle frecce, assumendo l’identità segreta di Green Arrow. Nel corso della serie, Oliver si allea con altri personaggi, tra cui l’ex soldato John Diggle (David Ramsey), l’esperta di informatica e hacker Felicity Smoak (Emily Bett Rickards), l’ex assassina Sara Lance (Caity Lotz), il vigilante in erba Roy Harper (Colton Haynes), la sorella di Oliver Thea (Willa Holland) e l’avvocato Laurel Lance (Katie Cassidy), che diventano a loro volta dei supereroi.

La serie alterna le vicende presenti di Oliver con dei flashback che mostrano cosa gli è successo sull’isola e in altri luoghi durante i cinque anni di assenza, svelando i segreti del suo passato e le origini della sua trasformazione in Green Arrow. A partire dalla settima stagione, la serie introduce anche dei flash-forward che mostrano il futuro dei figli di Oliver, William (Ben Lewis) e Mia (Katherine McNamara), e le conseguenze delle azioni presenti di Oliver sulla sua eredità e su quella di Green Arrow.

Arrow è stata la prima serie dell’Arrowverse, un universo condiviso di serie televisive basate sui personaggi della DC Comics, che include anche The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl, Batwoman, Black Lightning, Superman & Lois e Stargirl. La serie ha dato vita a diversi crossover con le altre serie dell’Arrowverse, culminati nell’evento Crisi sulle Terre Infinite, che ha visto Oliver sacrificarsi per salvare il multiverso.

Arrow è stata una serie di successo sia di critica che di pubblico, ricevendo numerosi premi e nomination, tra cui quattro People’s Choice Awards, due Saturn Awards, due Teen Choice Awards e un Leo Award. La serie è stata elogiata per la sua azione, il suo dramma, i suoi personaggi, le sue storie, la sua fedeltà ai fumetti e il suo impatto sul genere supereroistico. Arrow è considerata una delle migliori serie televisive basate sui personaggi della DC Comics e una delle serie più influenti degli anni 2010.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

2 commenti