CorriereNerd.it

Arriva FantArona 2015

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto oltre 3000 presenze di pubblico, il 26 e 27 settembre torna FantArona, il Festival dell’immaginario fantastico di Arona e del Lago Maggiore. L’evento, organizzato dall’agenzia Emmetre Service, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Arona e patrocinato dal Comune di Arona, si sviluppa in due giornate: la prima, sabato 26 settembre, dal profilo più culturale con incontri, conferenze e tavole rotonde tra autori, editori,scrittori, sceneggiatori, disegnatori, fumettisti e illustratori sia locali che nazionali, che si terrà all’Hotel Antares in via Gramsci, dove ci sarà anche la possibilità di incontrare personalmente tutti gli artisti presenti in una sala appositamente preparata per l’occasione e acquistare le loro opere e pubblicazioni. Tutti gli incontri avranno come temi portanti le produzioni fantastiche locali e nazionali le influenze che il territorio e le nostre tradizioni hanno sulla letteratura fantastica.

Domenica 27 settembre FantArona si sposta al Palalacongressi Marina e Marcello Salina, in Corso della Repubblica. Al mattino ci saranno incontri, eventi e dimostrazioni e al pomeriggio la gara cosplay organizzata e presentata dal gruppo BHC, che vanta una pluriennale esperienza in merito. Vi saranno anche momenti didattici per chi volesse cimentarsi con la creazione di un costume. Nella hall e nell’entrata del Palacongressi ci sarà anche una interessante e coloratissima mostra mercato con espositori provenienti da tutta Italia e la possibilità di acquistare libri, fumetti, gadget e videogiochi del mondo dell’immaginario fantastico.

La promozione di FantArona e la direzione artistica sono affidate a Emmetre Edizioni di Oleggio (NO), mentre l’evento deve la sua realizzazione al contributo dei due sponsor principali, la concessionaria IVECO BORGOAGNELLO SPA di Paruzzaro e la concessionaria FIAT ASTRA ARONA SPA. Si ringraziano anche: Movie Planet Group (Multisale Cinematografiche), Arona Assicurazioni (La Fondiaria Sai, Divisione Sai), De Righetti Fotografia (Arona), Pasticceria Colombo (Solbiate Olona), Invernizzi SI Gorgonzola (Trecate), Planet Comics Libreria Fumetteria (Arona), Idee Realizza (Oleggio), Libreria La Feltrinelli Point (Arona).

L’ingresso è libero per entrambe le giornate fino a esaurimento posti.

Info e approfondimenti sul sito www.fantarona.eu.

PROGRAMMA

SABATO 26 SETTEMBREHotel Antares

Ore 10.00: Apertura Manifestazione – Presentazione FantArona 2015 – Seconda Edizione.

Ore 11.00: Un anno di “Winter”, ricordando Ade Capone. – Interviene Luca Tiraboschi.

Ore 12.00: Il fumetto innovativo, coraggioso e creativo. – Incontro con le case editrici Emmetre Edizioni,         No Lands Comics, The Evil Company, che presenteranno le loro novità editoriali. Interverrà anche Marta Brioschi, responsabile del fan club italiano della rock band colombiana Doctor Krapula, che presenterà l’edizione speciale a tiratura limitata in esclusiva per FantArona 2015 del fumetto Doctor Krapula – La Luce del Serpente Piumato, realizzato da Emmetre Edizioni.

Ore 14.00: Scrivere, disegnare e pubblicare: avventure editoriali di successo. – Incontro con Federico Memola, Teresa Marzia e Bigio.

Ore 15.00: Scienza, Fantascienza e Fantastico: mondi che collidono? Incontro tra Michele Tetro, Marco Paracchini, Sergio Paganelli (Balluff), Sergio Cavalieri (Università di Bergamo), Fabrizio De Fabritiis (Emmetre Edizioni).

Ore 16.00: Vapore, orrore e strane storie. – Dialogo tra Dario Tonani, Michele Tetro e Daniele Ramella.

Ore 17.00: Gli animali nel Fantasy: famigli, mannari, carne da macello e bestie da soma. – Tavola rotonda con gli Autori Luca Tarenzi, Francesca D’Amato, Aislinn, Marika Michelazzi, Massimo Fiorio, Francesca Angelinelli, Franco Mora, Livio Gambarini.

Ore 18.00: Fumetti, romanzi e “la vita in generale”. – incontro con Tito Faraci moderato da Milly Carli de Il Giornale di Arona organizzato in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point di Arona.

Ore 21.00: Terapia di gruppo per autori e personaggi – Incontri psichiatrici e talk show.

Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare e farsi autografare e dedicare dagli autori presenti le varie opere in vendita nell’apposita sala con le postazioni degli Autori e delle Case Editrici.

DOMENICA 27 SETTEMBRE – Palacongressi Marina e Marcello Salina

Ore 10.00: Apertura Manifestazione.

Ore 11.00: Il fandom italiano di Star Trek. – Incontro con le Associazioni S.T.I.C. – Star Trek Italian Club e I.K.S. – Italian Klinzha Society.                                                                          

Ore 12.00: La creatività ai tempi di Youtube. – Tavola rotonda con gli youtuber: Boban Pesov, VictorLaszlo88, Jaser, Habanero Channel, Matiosky, Daveplissken e lo staff e il cast delle webseries Are Dead e Strips! . Modera Victorlaszlo88.

Ore 14.00: Supereroi, superobot e superidee: incontro con Emmetre Edizioni. – Intervengono Fabrizio De Fabritiis e Daniele Rudoni.

Ore 15.00: Grande Gara Cosplay presentata e animata dall’Associazione BHC.

Ore 18.00: Premiazione Gara Cosplay

Ore 19.00: Chiusura Manifestazione
Durante l’intera giornata nell’atrio e nella hall del Palacongressi sarà allestita la mostra mercato con diversi espositori (fumetti, gadget, quadri, action figure, hand made, abbigliamento e tanto altro), autori e case editrici.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento