Il 25 gennaio, in occasione della Settimana della Memoria, arriverà nei cinema italiani il lungometraggio “Arf”, scritto da Anna Russo e diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo. Distribuito da Genoma Films, il film, che mescola animazione e dramedy, ci trasporta nel bel mezzo di una guerra ispirata alla Seconda guerra mondiale, in cui un Mowgli del XX secolo trova il coraggio di sfidare nientemeno che il Dittatore in persona.
La storia raccontata nel film ruota attorno ad Arf, un bambino che non sa parlare, ma abbaiare. Nato in un paese devastato dalla guerra, Arf è stato fortunato ad essere salvato da Bianca, una valorosa cagnolina che lo ha cresciuto insieme ad altri randagi su una collina ai margini della città. Purtroppo, anche quel luogo magico è stato assalito dagli orrori della guerra. Un giorno, un’operazione di cattura ha disperso il branco di cani randagi e Arf è stato portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Nonostante le condizioni terribili, Arf continua a sorridere e a trovare amici anche in quel luogo cupo. La serenità e la gioia di vivere di Arf irritano profondamente il comandante nevrastenico del campo, che decide di condannarlo a una terribile fine. Tuttavia, Arf è un bambino speciale e non si arrende facilmente. Saranno i suoi amici a quattro zampe a mettere in atto un audace piano per salvarlo, causando un grande caos proprio nel giorno in cui il Dittatore arriva in visita per tenere un discorso ai soldati e al popolo. Ma anche il Dittatore dovrà fare i conti con la forza e l’ingegno di ARF, che riuscirà a rovinare i suoi piani e a salvare non solo se stesso, ma anche il suo branco di cani, ritrovando la tanto desiderata libertà. Nel frattempo, la pace finalmente giunta porgerà fine alle sofferenze di quelle terre.
Con la colonna sonora di Tony Canto e prodotta da Cam Sugar, il film è un dramedy che trasporta lo spettatore nel bel mezzo di una guerra ispirata alla Seconda guerra mondiale, in cui un Mowgli del XX secolo, salvato e cresciuto da una cagnolina, trova il coraggio di sfidare nientemeno che il Dittatore in persona. Dopo il grande successo ottenuto al Sottodiciotto Torino Film Festival, il film Arf verrà proiettato al cinema a partire dal 25 gennaio, in occasione della Settimana della Memoria. Questo lungometraggio, scritto da Anna Russo e diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Genoma Films, Marguttastudios, Studio Panebarco, ShowLab e Digitoonz. La produzione è stata resa possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna tramite Emilia-Romagna Film Commission e al contributo selettivo del MIC.