La X edizione dell’Arezzo Celtic Festival: dal 26 al 28 luglio 2024

In un angolo incantato della Toscana, tra colline e borghi antichi, sorge Arezzo, che per tre giorni si trasformerà in un portale magico verso un’epoca lontana. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024, il parco Pertini di via Giotto accoglierà la decima edizione dell’Arezzo Celtic Festival, un evento che promette di trasportare i visitatori indietro nei secoli, in un mondo fatto di accampamenti, melodie, atmosfere, usanze e tradizioni dei popoli antichi. Una festa senza pari, dove ogni angolo del parco narrerà storie di tempi remoti, offrendo un ricco calendario di iniziative a ingresso gratuito per tutte le età.

L’Arezzo Celtic Festival sarà un raduno di anime appassionate: centinaia di artisti e rievocatori da ogni angolo della penisola si daranno appuntamento nella città, festeggiando insieme i dieci anni della manifestazione. I visitatori saranno coinvolti in un’esperienza immersiva tra spettacoli, laboratori, giochi, conferenze e workshop, creando una sinfonia di emozioni e scoperte.

Ogni giornata del festival risuonerà dei balli irlandesi della compagnia Clover, delle danze tribali de Les Danseuses de Sherazade e delle fiamme incantate di Olivia Mancino con il suo spettacolo “Al Kimiya”. Le percussioni, gli archi, le cornamuse e i flauti dei gruppi Daridel Paganfolk e Clanargantia intesseranno una tela sonora che accompagnerà i tramonti, invitando il pubblico a perdersi nei ritmi celtici. L’Arezzo Celtic Festival dedicherà particolare attenzione ai bambini e alle famiglie, con iniziative pensate appositamente per i più piccoli. Nei tre giorni del festival, i giovani visitatori potranno partecipare a laboratori creativi, entrare nel magico mondo di Harry Potter con una scuola di magia, e ascoltare racconti druidici che risveglieranno la loro fantasia.

Gli accampamenti di Celti, Romani e Italici, fedelmente ricostruiti, saranno animati da compagnie storiche e figuranti, che dalla mattina alla tarda notte proporranno attività manuali, ludiche e didattiche. Il passato prenderà vita anche attraverso la rievocazione di un matrimonio celtico e l’accensione notturna del Fuoco Sacro, simbolo del trionfo del sole, celebrata dai druidi. Nei pomeriggi del 27 e 28 luglio, i più coraggiosi potranno sfidare i campioni dei clan nel Torneo Celtico, mettendosi alla prova in giochi antichi come il tiro alla fune e il lancio del tronco.

Le sessanta iniziative in programma durante l’Arezzo Celtic Festival permetteranno di vivere un’esperienza immersiva e continuativa nel cuore verde della città, tra molteplici proposte. L’evento, organizzato dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie, sarà arricchito da un mercatino artigianale e da stand enogastronomici che offriranno la possibilità di cenare all’aperto. Le specialità culinarie di carne di grigio casentinese, maialino sardo, arrosticini di carne e pesce, grigliate, lampredotto, pietanze antiche, menù vegetariani e gluten-free delizieranno i palati dei visitatori, il tutto accompagnato da bevande storiche come sidro, idromele, ippocrasso e ambrosia, che completeranno il viaggio nel tempo anche attraverso sapori e specialità artigianali.

Il dettaglio del programma è già consultabile sulla pagina Facebook e sul portale dell’Arezzo Celtic Festival, per prepararsi al meglio a vivere un’avventura che saprà incantare e affascinare, facendo rivivere i fasti di un passato glorioso e misterioso.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *