L’anime di Arafō Otoko no Isekai Tsūhan Seikatsu

Nel vasto universo degli anime isekai, la formula sembra quasi sempre la stessa: giovani eroi che vengono trasportati in mondi fantastici dove affrontano battaglie epiche, acquisiscono poteri straordinari e, ovviamente, salvano il mondo. Ma che dire di un protagonista più… “adulto”? Non è raro sentire il lamentarsi dei fan che cercano storie un po’ più mature, con eroi che magari non sono adolescenti superpotenti, ma persone normali alle prese con problemi da adulti. Arafō Otoko no Isekai Tsūhan Seikatsu (tradotto come The Daily Life of a Middle-Aged Online Shopper in Another World) è pronto a rispondere a questa esigenza. L’anime, tratto dalla light novel di Hifumi Asakura e Yamakawa, debutterà ufficialmente a gennaio 2025, e il trailer appena uscito ha già suscitato un sacco di curiosità.

La trama di questo isekai è già di per sé un inedito: Ken’ichi, un uomo single di quarant’anni, si ritrova catapultato in un altro mondo senza alcuna spiegazione apparente. Niente battaglie con mostri o missioni per salvare il mondo, almeno inizialmente. Ken’ichi scopre infatti di possedere un potere incredibile: l’accesso a un negozio online che gli permette di comprare e scambiare oggetti tra il nuovo mondo in cui è finito e il suo. Questo lo porta a creare un vero e proprio giro d’affari, utilizzando la sua capacità di scambiare beni magici con denaro da spendere per ottenere ciò che gli serve. Un’idea che si distacca nettamente dai classici eroi isekai: Ken’ichi non ha alcuna intenzione di diventare il salvatore del mondo. Anzi, sogna di vivere una vita tranquilla, lontano da caos e complicazioni. Così, invece di far crescere i suoi affari e puntare a un potere illimitato, decide di mettere radici, stabilendosi e godendosi la sua nuova vita.

Se pensate che questa premessa sembri diversa dal solito, beh, avete ragione. A differenza di altre storie isekai, dove i protagonisti sono motivati da un senso di destino o una missione che va al di là delle loro forze, Arafō Otoko no Isekai Tsūhan Seikatsu ci propone una storia più umana, che esplora i desideri e le scelte di un uomo adulto che, invece di voler cambiare il mondo, sceglie di vivere serenamente la propria vita. Nonostante le sue capacità straordinarie, Ken’ichi è un personaggio che più che lottare, preferisce riflettere, godersi il suo potere e trovare un equilibrio nella quotidianità di un mondo nuovo.

Ma cosa rende davvero interessante quest’anime? Partiamo dal cast. Jun’ichi Suwabe, voce di molti personaggi iconici in altre serie, interpreta Ken’ichi, portando una certa esperienza vocale al personaggio. A supporto, ci sono altre voci di spicco, come Kaede Hondo nel ruolo di Primura, Misaki Kuno in quello di Anemone, e Miyu Tomita nel ruolo di Myarey. Il team dietro la realizzazione dell’anime è altrettanto promettente: Yoshihide Yuzumi, già regista di Yurumates 3D e Onee-chan ga Kita, dirige l’anime presso l’East Fish Studio, mentre il character design, realizzato da Yamakawa, è adattato per l’animazione da Hiroyuki Moriguchi, che ha lavorato su anime come Boruto e Black Clover. Inoltre, Masanao Akahoshi supervisiona la sceneggiatura, portando con sé l’esperienza di aver lavorato su A Certain Magical Index.

A livello sonoro, la serie non è da meno: la musica è curata da Kujira Yumemi, che ha già composto per serie come Kubo Won’t Let Me Invisible. La sigla di apertura, intitolata “Give & Take”, è interpretata da Asaka, e siamo curiosi di sentire come contribuirà a dare il tono giusto all’atmosfera della serie.

Non solo l’anime si ispira alla light novel, che ha iniziato la sua corsa nel 2017 su Shōsetsuka ni Narō e si è conclusa nel 2021, ma ha anche avuto un adattamento manga disegnato da Umiharu, che è stato pubblicato su Monthly G Fantasy dal 2019. La trama della light novel e del manga ha catturato l’attenzione di molti lettori per la sua originalità: la fusione tra elementi tipici dell’isekai, come mondi fantastici e poteri magici, e un protagonista decisamente più adulto e riflessivo.

Il grande merito di Arafō Otoko no Isekai Tsūhan Seikatsu è quello di offrire una storia che si distacca dal canone del genere, proponendo un eroe maturo che, invece di cercare gloria o potere, vuole solo godersi la vita. È un racconto che potrebbe parlare a tutti quei fan degli anime che sentono il bisogno di un personaggio più vicino alla realtà, che si destreggia tra responsabilità e scelte pragmatiche.

Con il debutto ufficiale previsto per gennaio 2025, c’è una certa aspettativa per vedere come la serie saprà adattare questa trama così unica e interessante. Se siete stanchi delle solite storie di giovani eroi e cercate qualcosa che parli di vita, scelte quotidiane e un po’ di affari, Arafō Otoko no Isekai Tsūhan Seikatsu potrebbe essere la risposta. Non vediamo l’ora di scoprire come Ken’ichi affronterà la sua nuova vita in un mondo tutto da esplorare, ma senza la necessità di diventare un supereroe.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *