CorriereNerd.it

Return to Silent Hill

Nel 2022, il regista e produttore Christophe Gans ha dato il via a un progetto molto atteso: “Return to Silent Hill”. Durante un evento noto come Transmission, Gans ha condiviso il suo entusiastico ritorno a questo universo, rivelando dettagli affascinanti e un primo sguardo dal set insieme al produttore Victor Hadida. Questo film horror psicologico si propone di catturare l’essenza inquietante del videogioco “Silent Hill 2” di Konami, mantenendo vive le atmosfere cupe e psicologicamente disturbanti che hanno reso famosa la serie.

Un Nuovo Capitolo nella Saga di Silent Hill

“Return to Silent Hill” non è solo un semplice sequel; rappresenta il terzo capitolo di una serie di film ispirati ai leggendari videogiochi horror. Il film è interpretato da Jeremy Irvine nel ruolo di James Sunderland, un uomo devastato dalla perdita della sua anima gemella, e da Hannah Emily Anderson nel ruolo di Maria, una figura enigmatica che incarna le sue paure e desideri. A completare il cast, Evie Templeton interpreta Laura, un personaggio che porta con sé il peso del passato. È interessante notare che Templeton ha anche contribuito al motion capture e ha prestato la voce a Laura nel remake del gioco “Silent Hill 2”, conferendo ulteriore autenticità al progetto.

La Premessa: Un Viaggio nell’Inconscio

La trama del film ruota attorno a James, che riceve una misteriosa lettera che lo riporta nella tetra città di Silent Hill, un luogo che spera possa rivelargli informazioni sulla sua amata. Tuttavia, la città, avvolta da una forza malevola sconosciuta, si rivela ben diversa da come James la ricordava. Mentre esplora le sue strade desolate e inquietanti, il protagonista si confronta con figure terrificanti, alcune familiari e altre totalmente estranee, mettendo a dura prova la sua stabilità mentale. La sua ricerca di verità diventa quindi un percorso non solo fisico, ma anche psicoanalitico, in cui James deve confrontarsi con i propri demoni interiori e le sue paure più profonde.

Un Processo di Creazione Meticoloso

La produzione di “Return to Silent Hill” ha richiesto un grande impegno creativo. Nel gennaio 2020, Gans ha rivelato di essere al lavoro su nuove sceneggiature, non solo per la serie “Silent Hill” ma anche per “Fatal Frame”, collaborando nuovamente con il produttore Victor Hadida. Gans ha enfatizzato che il suo film non è un sequel diretto dei precedenti film del 2006-2012, ma piuttosto una reinterpretazione della saga, con un’attenzione particolare a una sensibilità evoluta rispetto al passato. Descrivendo il progetto come un’antologia simile a “The Twilight Zone”, Gans mira a esplorare le varie sfaccettature della psiche umana attraverso le storie di Silent Hill.

Il film è co-scritto da Gans, Sandra Vo-Anh e Will Schneider, e si basa specificamente su “Silent Hill 2”. Nel settembre 2022, Gans ha annunciato di aver completato gli storyboard e ha dichiarato che la sua visione trae ispirazione anche da “PT”, il teaser giocabile del gioco mai realizzato “Silent Hills”. Il progetto ha ricevuto il via libera ufficiale nell’ottobre 2022, segnando l’inizio di una nuova era per i fan della serie.

Un Viaggio nelle Location della Paura

Le riprese di “Return to Silent Hill” sono iniziate ad aprile 2023 e si sono protratte fino a febbraio 2024. La produzione ha avuto luogo in diverse località, tra cui Belgrado e alcune città tedesche come Monaco, Penzing, Norimberga e il lago Ammer. Questo approccio ha permesso di catturare una varietà di ambientazioni che si allineano perfettamente con l’atmosfera opprimente del gioco originale. La produzione ha beneficiato anche di un finanziamento di 1 milione di euro dal programma di supporto ai media tedesco FFY Bayern, che ha contribuito a realizzare una visione ambiziosa e di alta qualità.

“Return to Silent Hill” si prepara a immergere il pubblico in un’esperienza cinematografica avvincente, che promette di onorare le radici del videogioco originale e di espandere il lore di Silent Hill. Con Gans al timone e un cast di talento, il film rappresenta un’attesa travolgente per gli appassionati del genere horror e per i fan della serie. Sarà interessante vedere come questa nuova narrazione si intreccerà con le esperienze passate, portando nuova vita a uno dei luoghi più iconici e inquietanti del mondo videoludico.

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento