Angel: lo spin-off di Buffy

“Angel” è una serie televisiva statunitense iniziata nel 1999, spin-off di “Buffy l’ammazzavampiri”, ambientata nella metropoli di Los Angeles ed incentrata sulle avventure di Angel (David Boreanaz) a seguito della sua “fuga” da Sunnydale e dal suo unico vero amore, Buffy Summers. Come “Buffy l’ammazzavampiri”, è stato prodotto dalla casa di produzione di Joss Whedon, la Mutant Enemy.

Alla serie, concentrata sull’attività di Angel a Los Angeles, è stato dato un tono più tetro rispetto a “Buffy l’ammazzavampiri”. Il telefilm tratta la storia di Angel, un vampiro che dopo una serie di aberranti omicidi e torture contro le sue vittime, è tormentato dal ritorno della sua anima. Durante le prime quattro stagioni è a capo di un’agenzia investigativa; Angel lavora quindi come detective privato in una versione romanzata di Los Angeles, California, dove lui e i suoi collaboratori si impegnano ad “aiutare gli indifesi” e a ripristinare la fede e a “salvare le anime” di coloro che hanno perso la strada. In genere, questa missione comporta generalmente la lotta contro il male o demoni alleati con l’uomo (in primo luogo lo studio legale Wolfram & Hart).

La serie è stata trasmessa in Italia da Italia 1 dal 5 luglio 2005 ogni martedì alle 23:45 (talvolta anche terza serata inoltrata) fino al 13 settembre 2005. La seconda stagione doveva essere trasmessa dal 28 settembre 2005 ogni mercoledì alle 23:15, ma poi (sembra a causa degli scarsi ascolti Auditel) è stata rinviata. A partire dal 2 luglio 2007, Italia Uno ha ripreso a trasmettere le repliche della prima stagione (e successivamente la seconda e terza stagione in prima televisiva in chiaro) dal lunedì al venerdì in tarda notte; la serie viene trasmessa ad orari variabili tra la 1:30 e le 2:40. Sulla rete satellitare Fox della payperview Sky Italia sono state trasmesse tutte le cinque stagioni.

“Angel” è una serie che offre una trama avvincente e coinvolgente, con personaggi ben caratterizzati e una grafica di alta qualità. La serie riesce a mantenere lo stesso livello di qualità di “Buffy l’ammazzavampiri” e, secondo alcune recensioni, riesce anche a superare la serie madre in termini di maturità e profondità. Tuttavia, alcune recensioni criticano la serie per non riuscire a superare “Buffy l’ammazzavampiri”. In ogni caso, “Angel” è una serie che merita di essere vista per la sua capacità di trasportare lo spettatore in un mondo fantastico e pieno di avventura.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *