Amianto è una rivista antologica che contiene storie di genere, articoli di approfondimento e illustrazioni. Questo quinto numero del quadrimestrale a fumetti contenente storie inedite di genere, a puntate e non, articoli di costume e approfondimento, costruito sul modello di riviste anni ’80 come Metal Hurlant e Orient Express. La copertina è realizzata da Marcello Mangiantini, storico disegnatore di Zagor; all’interno del magazine: Mia e le mura di Hover – Parte III – Matteo Polloni e Sara Sax Guidi; Rick Derian – Episodio III – di Federico Galeotti e Vito Coppola; Dark Hope – Parte IV – di Alessandro Benassi e Massimiliano Bruno; Bilancia di Matteo Polloni e Gianluca Nori-Mattioli; uuna striscia umoristica inedita del Trampland!, di Domenico Martino
Il volume contiene un editoriale di Gabriele Baldaccini (Mediacritica), un articolo di approfondimento sulla rivista Off-Side di Elio Marracci (Lo Spazio Bianco) e “Zeno porno e la magnifica desolazione”, articolo di Edorado Peretti. Le illustrazioni seconda e terza di copertina di Alessandro Squadrito e grafica di Matteo Polloni e Francesco Cagnoni.
Amanto 05 è un volume di 80 pagine in B/N, spillato, prezzo di copertina 3,50€. Come tutti i fumetti Amianto Comics, è leggibile e scaricabile gratuitamente sul sito www.amiantocomics.com, ordinabile su www.amiantocomics.com/shop e in tutte le fumetterie.