Amantea Comics in memoria di Stefania Mari è un festival fuori dal comune, con un grande cuore che batte; un cuore che si è fatto grande nel tempo e che porta, di anno in anno, tra le strade di Amantea, un mondo fatto di incontri, condivisione e inclusione, nel ricordo di Stefania. Tenendo saldi i valori fondanti dell’evento da sempre incentrati sulla condivisione, la forza dello stare insieme, la cultura dell’umanità e il desiderio di divulgare le passioni di Stefania, Amantea Comics, al quinto anno di attività, si svolgerà nelle giornate del 19 e 20 agosto 2023.
Stefania Mari era una bambina come tutte le altre; aveva solo dieci anni quando un delicato intervento non le permise di camminare per molti mesi. Così, mentre i suoi coetanei correvano e giocavano con spensieratezza fra le strade e i parchi del paese, lei costruiva con le sue piccole dita delle ali per non limitarsi al solo pensiero di camminare. Perché lei poteva addirittura “volare”, e lo faceva con la sua fantasia: Stefania leggeva tutti i giorni; non si stancava mai di circondarsi delle pagine di libri e dei fumetti destinati poi ad accompagnarla per tutta la sua vita. E quando la mente era carica di meraviglie e gli occhi pieni di sogni, prendeva una matita e cominciava a disegnare su qualsiasi superficie possibile. Quando, da adolescente, le viene detto che da lì a poco i suoi muscoli non avrebbero più retto le sue esili gambe, Stefania smette di camminare ma non di correre con l’immaginazione, perché la vita è troppo importante per essere sprecata nonostante il dolore. Decide quindi di non smettere di studiare, perché la cultura permette di andare ovunque anche quando i tuoi piedi non funzionano come dovrebbero. All’università studia filosofia e si specializza nell’arte della comunicazione, perché dove non arrivano le gambe, arriva la parola; e di questa Stefania non si è mai privata, neanche quando – per l’errore di incompetenti – quella verbale le viene improvvisamente negata. Stefania, infatti, non ha mai lasciato la sua penna per disegnare né la sua tastiera per digitare parole, raccontare storie, regalare emozioni, urlare le sue proteste, denunciare l’ingiusto. Nonostante i dolori e le continue sfide cui la vita l’ha sottoposta, Stefania non ha mai smesso di lottare per vivere sin dal suo primo vagito. Avrebbe potuto semplicemente “assaggiare” quella vita, invece l’ha divorata in tutte le sue forme, vivendo prima la propria e poi quella di tutte le storie nelle quali, attraverso lo studio e la lettura, si è coraggiosamente immersa senza mai lamentarsi; senza mai dimenticare l’importanza di apprezzare non solo ciò che si ha, ma soprattutto ciò che si è. Amantea Comics è dedicato a lei e a tutti coloro i quali combattono ogni giorno la propria battaglia con forza, coraggio e dignità.
Amantea Comics, che quest’anno raggiunge la sesta edizione, si è affermata sempre di più come punto di riferimento per la cultura nerd in Calabria, promuovendo la diffusione dei fumetti e valori come la condivisione e l’inclusione. La prossima edizione dell’evento, intitolata Amantea Comics… Chi?, si svolgerà nella città di Amantea il 19 e 20 agosto 2023. Il titolo scelto quest’anno fa esplicito riferimento alla celebre serie di fantascienza Doctor Who, una delle grandi passioni di Stefania. Le attività del 20 agosto ruoteranno attorno a questo tema, con la partecipazione speciale di Marco Mete. Mete è un famoso doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e attore, noto per aver prestato la voce a Peter Capaldi proprio in Doctor Who. In occasione del sessantesimo anniversario della serie britannica, Amantea Comics ha scelto come tema principale di questa edizione “il viaggio spazio-temporale“. Questo affascinante concetto per l’umanità sarà esplorato in diverse forme, dalla scienza all’arte, dalla letteratura al cinema, fino alle forme più moderne di serializzazione. Durante i giorni di Amantea Comics, il concetto sarà affrontato sia dal punto di vista scientifico, attraverso seminari e dibattiti teorici, sia dal punto di vista ludico, con attività che coinvolgeranno associazioni locali. Non mancheranno momenti musicali a tema diretti dal “nerdofonista” Gax Win e un concorso per artisti, che nella sua terza edizione avrà tra i giudici gli illustratori Francesco Chiacchio, Ilenia Pasqua (in arte Ilullallero) e Marco Serravalle.
Il tema “nerd” di questa edizione sarà ulteriormente sottolineato con l’allestimento di alcune mostre dedicate. Il festival sarà esso stesso il concetto di cui si parla: l’edizione 2023 si svilupperà lungo percorsi spazio-temporali, estendendosi per tutto il mese di agosto attraverso eventi e mostre che si terranno in vari spazi tra Amantea e San Pietro in Amantea, presso il “Centro Espositivo Arte Orafa Calabrese”. Durante il festival, sarà inoltre rafforzata la collaborazione (già iniziata nel 2019) con il MessinaCon e la fumetteria “La Torre Nera” per mostre dedicate a Doctor Who e Ritorno al Futuro.
Non mancherà la consueta partecipazione di ospiti, esperti del settore e appassionati della cultura giapponese. In particolare, è da sottolineare il ritorno dei concorsi, i cui premi principali saranno disegnati dall’artista Maria Amantea. Durante ogni occasione, la magia sarà protagonista: un momento di osservazione condivisa delle stelle di notte e la tradizionale lettura de Il Piccolo Principe il 19 agosto contribuiranno a creare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, alimentando l’amore per la condivisione e l’unione.
Continuate a seguirce il i social ufficiali di Amantea Comics per scoprire il programma in via di definizione.