Amantea Comics in memoria di Stefania Mari ritorna martedì 3 Gennaio 2023 presso al Campus Temesa di Amantea. Un festival fuori dal comune, con un grande cuore che batte; un cuore che si è fatto grande nel tempo e che porta, di anno in anno, tra le strade di Amantea, un mondo fatto di incontri, condivisione e inclusione, nel ricordo di Stefania. Tenendo saldi i valori fondanti dell’evento da sempre incentrati sulla condivisione, la forza dello stare insieme, la cultura dell’umanità e il desiderio di divulgare le passioni di Stefania.
Stefania Mari era una bambina come tutte le altre; aveva solo dieci anni quando un delicato intervento non le permise di camminare per molti mesi. Così, mentre i suoi coetanei correvano e giocavano con spensieratezza fra le strade e i parchi del paese, lei costruiva con le sue piccole dita delle ali per non limitarsi al solo pensiero di camminare. Perché lei poteva addirittura “volare”, e lo faceva con la sua fantasia: Stefania leggeva tutti i giorni; non si stancava mai di circondarsi delle pagine di libri e dei fumetti destinati poi ad accompagnarla per tutta la sua vita. E quando la mente era carica di meraviglie e gli occhi pieni di sogni, prendeva una matita e cominciava a disegnare su qualsiasi superficie possibile. Quando, da adolescente, le viene detto che da lì a poco i suoi muscoli non avrebbero più retto le sue esili gambe, Stefania smette di camminare ma non di correre con l’immaginazione, perché la vita è troppo importante per essere sprecata nonostante il dolore. Decide quindi di non smettere di studiare, perché la cultura permette di andare ovunque anche quando i tuoi piedi non funzionano come dovrebbero. All’università studia filosofia e si specializza nell’arte della comunicazione, perché dove non arrivano le gambe, arriva la parola; e di questa Stefania non si è mai privata, neanche quando – per l’errore di incompetenti – quella verbale le viene improvvisamente negata. Stefania, infatti, non ha mai lasciato la sua penna per disegnare né la sua tastiera per digitare parole, raccontare storie, regalare emozioni, urlare le sue proteste, denunciare l’ingiusto. Nonostante i dolori e le continue sfide cui la vita l’ha sottoposta, Stefania non ha mai smesso di lottare per vivere sin dal suo primo vagito. Avrebbe potuto semplicemente “assaggiare” quella vita, invece l’ha divorata in tutte le sue forme, vivendo prima la propria e poi quella di tutte le storie nelle quali, attraverso lo studio e la lettura, si è coraggiosamente immersa senza mai lamentarsi; senza mai dimenticare l’importanza di apprezzare non solo ciò che si ha, ma soprattutto ciò che si è. Amantea Comics è dedicato a lei e a tutti coloro i quali combattono ogni giorno la propria battaglia con forza, coraggio e dignità.
La prima edizione di Amantea Comics si è svolta il 25 agosto 2018 presso il Parco della Grotta. Tutt’intorno le nuvole e la minaccia di un temporale; al centro un gran sole: in un’insolita giornata di mezza estate, Amantea ha scoperto un mondo nerd fatto di cosplay, GDR, videogames; tra il Piccolo Principe, le colonne sonore di anime e film, in uno spazio magico privo di barriere architettoniche. Fin dal primo momento, infatti, Amantea Comics ha fortemente voluto configurarsi come una porta non solo aperta, ma spalancata, per chiunque volesse prenderne parte.
Per riprendere il filo… ma anche il programma!
Sarà la fisiologica malinconia che l’estate si porta via una volta che si entra nell’autunno e ci si affaccia all’inverno ma, nonostante tutto, il team di Amantea Comics non riesce non riesce proprio a riguardare indietro con tristezza: la pioggia ed il maltempo del 21 agosto 2022 hanno dato loro solo più forza e tanta voglia di fare!
Le danze dell’edizione 2023, il prossimo 3 gennaio, apriranno alle 17.00 con parte degli Avengers dei festival del fumetto in Calabria. Giuseppe e Celia faranno immergere gli ospiti nel mondo dei giochi da tavolo. Sarà presentato Vibory, il primo gioco di carte sulla Capitale del libro, che lo scorso maggio ha rappresentato la Calabria al Salone del Libro di Torino alla presenza del Ministro Dario Franceschini. Inoltre, sarà messa per un attimo da parte la tombola e i nonni sono invitaati a giocare a suon di twitch, spid, cosplay, download… ma anche di vozze, bagnarole, picci, ganghe e cati! Sì, per riprendere il filo sarà anche il momento di scoprire Nanny. Volete prenotare una sessione di gioco per mettervi alla prova con il Vibory o con Nanny? Potete farlo inviando un messaggio qui o qui o qui: 328 0896020.
Alle 19.00 sarà la volta de I Cinefamelici con cui si svolgerà il quiz dedicato Maestro Miyazaki! Umani, Animali, Spiriti, Macchine… in quale squadra e contro quale team vi scontrerete? Per iscrivervi, scrivete un messaggio privato qui.
Alle 20.30 tutti in teatro per godere lo spettacolo che aprirà il nuovo anno con uno speciale concerto a tema Amantea Comics. La Banda Musicale Francesco Curcio con Daniele Croce e le voci di Porthos Sesti e Fiore Mendicino, ci faranno immergere in un mondo magico fatto delle colonne sonore del cinema di Hayao Miyazaki e di Walt Disney.
Continuate a seguire i social ufficiali di Amantea Comics nel mese di luglio per scoprire il programma in via di definizione.