Alpha Quadrant è la fanzine ufficiale dell’associazione culturale Deep Space One. Con cadenza all’incirca trimestrale (del resto è una fanzine e non una rivista professionale…) Alpha Quadrant viene distribuito ai soci. Al suo interno vi sono articoli scritti dai soci e da soci-appassionati-professionisti del settore della fantascienza che vertono sull’intera gamma delle manifestazioni dei generi fantastico, fantascientifico e fantasy: recensioni letterarie e su cinema, teatro, televisione, fumetti, colonne sonore, b-movie, modellismo, siti Internet, video-game e poi articoli originali, informazioni e resoconti sulle ultime novità relative alla vita del club.
Premi ricevuti
- Il 13 marzo 2004, in occasione della cerimonia di consegna del 30° Premio Italia, Alpha Quadrant si è aggiudicata il premio come Migliore rivista amatoriale. Nella stessa occasione l’articolo “Temponauti e pasticcioni” di Lanfranco Fabriani, pubblicato sul numero 17 di Alpha Quadrant, ha vinto il Premio Italia come Migliore articolo su pubblicazione non professionale mentre “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Stefano Petroni (Alpha Quadrant 18) si è classificato al secondo posto nella stessa categoria.
- Il 19 marzo 2005, in occasione della cerimonia di consegna del 31° Premio Italia, Alpha Quadrant si è nuovamente aggiudicata il premio come Migliore rivista amatoriale. Nella stessa occasione “Musica fantastica” di Aldo Bazan (Alpha Quadrant 19), ha vinto il Premio Italia come Migliore articolo su pubblicazione non professionale.
Link Consigliati