All’inseguimento della pietra verde

Il 30 Marzo 1984, quarant’anni fa, usciva nei cinema americani (il 7 settembre 1984 in Italia) il film “All’inseguimento della pietra verde, un piccolo capolavoro dimenticato diretto da Robert Zemeckis, interpretato da Michael Douglas e Kathleen Turner. Si tratta di una commedia d’avventura, ispirata al successo di I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg, che mescola azione, umorismo e romanticismo in una storia ambientata nella Colombia degli anni ’80.

La protagonista è Joan Wilder, una scrittrice di romanzi rosa che vive a New York con il suo gatto Romeo. La sua vita monotona viene sconvolta quando riceve una mappa del tesoro speditale dal cognato, poco prima di essere ucciso in Colombia. La mappa è l’unica speranza per salvare la sorella Elaine, rapita da una banda di criminali che vuole impadronirsi della pietra verde, un prezioso gioiello nascosto nella giungla. Joan parte per la Colombia, ma finisce per sbaglio in un villaggio sperduto, dove viene attaccata da un misterioso militare di nome Zolo. Per fortuna, viene salvata da Jack Colton, un avventuriero americano che si offre di aiutarla a raggiungere la città di Cartagena in cambio di una ricompensa. Inizia così un viaggio pieno di peripezie, tra inseguimenti, sparatorie, coccodrilli, cascate e fango.

Lungo il cammino, Joan e Jack si innamorano, ma dovranno affrontare anche la concorrenza di Ralph, un losco figuro al soldo di Ira, il capo dei rapitori. All’inseguimento della pietra verde è un film che ha riscosso un grande successo al botteghino, grazie alla simpatia e alla chimica dei due protagonisti, che ricordano le coppie classiche del cinema hollywoodiano.

Il film ha anche lanciato la carriera di Robert Zemeckis, che due anni dopo avrebbe diretto il celebre Ritorno al futuro. Il film ha avuto un sequel nel 1985, Il gioiello del Nilo, sempre con Douglas e Turner. All’inseguimento della pietra verde è un film da vedere e rivedere, per chi ama le avventure esotiche, le storie d’amore e le risate. Un film che non passa mai di moda, come la pietra verde che fa da filo conduttore alla trama.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *