All’asta la prima Batmobile

La prima Batmobile mai realizzata è al centro di una disputa tra due auto che rivendicano lo stesso titolo. Mentre la maggior parte dei fan di Batman conosce la Batmobile del 1966, usata nella serie televisiva e nel film con Adam West, c’è un’altra vettura che ha preceduto quella famosa. Si tratta di una Oldsmobile 88 del 1956, trasformata in una Batmobile da un appassionato di fumetti negli anni ’60 e recentemente restaurata dopo decenni di abbandono.

Questa incredibile storia ha inizio tra il 1960 e il 1963, quando Forrest Robinson, un giovane meccanico dell’Indiana, decise di realizzare il suo sogno di costruire la Batmobile. Prese una Oldsmobile 88 del 1956 e la modificò con la fibra di vetro, creando una carrozzeria simile a quella della Batmobile dei fumetti dell’epoca. La sua opera fu così ben fatta che nel 1966, l’editore dei fumetti Detective Comics, che pubblicava le avventure di Batman, gli concesse la licenza ufficiale di Batmobile, rendendola l’unica al mondo ad avere tale riconoscimento.

Purtroppo, la sorte di questa Batmobile non fu felice. Nel 1968, Robinson la vendette a un ragazzo di nome George Barris, che la usò per qualche tempo e poi la lasciò in un campo, dove rimase per oltre 40 anni, esposta agli agenti atmosferici e al degrado. La sua esistenza sarebbe stata dimenticata, se non fosse stato per Sid e Alicia Belzberg, una coppia di collezionisti di auto rare, che la scoprirono nel 2008 e se ne innamorarono. I Belzberg acquistarono la Batmobile per 200 dollari e la affidarono a Mario Borbon, un esperto restauratore di Borbon Fabrications, che si occupò di riportarla al suo antico splendore.

Dopo quattro anni di lavoro, la Batmobile del 1956 è tornata a brillare come un tempo, pronta a stupire il mondo con la sua bellezza e la sua storia. La vettura è stata messa all’asta da Heritage Auctions il 6 dicembre 2023, attirando l’interesse di molti appassionati di fumetti e di auto d’epoca. Il prezzo finale è stato di 1,1 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per una Batmobile. Il fortunato acquirente è stato un anonimo collezionista, che ha aggiunto questa rarità alla sua collezione privata.

La Batmobile del 1956 è più di una semplice auto, è un pezzo di storia dell’industria automobilistica e della cultura popolare. È anche una testimonianza della passione e della dedizione di coloro che hanno dedicato tempo e risorse per creare e conservare questa meraviglia. La Batmobile del 1956 è un tesoro per i fan di Batman e per gli amanti delle auto d’epoca, che ora possono ammirarla e apprezzarla grazie al suo restauro e alla sua vendita all’asta. Siamo onorati di poter condividere con voi questa affascinante storia.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *