Serpenti a Roma: come evitare il pericolo

Serpenti a Roma: 60 segnalazioni in una settimana – La Repubblica
Allarme serpenti tra le strade di Roma: oltre 60 chiamate in una settimana – La Gazzetta dello Sport
Perché a Roma c’è l’allarme serpenti tra le strade della città – La Notizia

Roma, città eterna, famosa per la sua storia, la sua arte e… i suoi serpenti! Sì, avete letto bene. Nell’ultima settimana, l’associazione Earth ha ricevuto ben 60 richieste di aiuto per avvistamenti di serpenti nella Capitale. Dopo l’invasione di gabbiani e cinghiali e l’avvistamento di tartarughe azzannatrici, ora la città è invasa dai serpenti.

Ma non temete, cittadini di Roma! L’associazione Earth è qui per aiutarvi. Se avvistate un serpente, non uccidetelo: tutti i rettili sono protetti, anche le vipere. Ucciderli è un reato. Invece, se il serpente si trova in casa, aprite la porta e battete a terra con qualcosa: le vibrazioni indurranno il rettile ad uscire. Se l’avvistamento avviene in giardino, probabilmente la causa è un nido di topi: il serpente ve ne libererà naturalmente e poi andrà via.

In caso di emergenza, potete contattare l’associazione Earth che vi fornirà tutte le informazioni necessarie su come comportarvi. E ricordate: i serpenti sono solo l’ultima aggiunta alla fauna selvatica di Roma. Chi sa quali altre sorprese ci riserverà la città eterna!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *