CorriereNerd.it
van gogh

Alireza Karimi Moghaddam rende omaggio a Van Gogh

L’artista iraniano Alireza Karimi Moghaddam ha realizzato, con tecnica digitale, una serie di fumetti che vogliono omaggiare la vita e le opere di un grande e controverso artista: Vincent Van Gogh. 

Ci sono numerose opere che celebrano il pittore olandese, come film e opere di animazione, ad esempio: Loving Vincent, un film dipinto su tela che rielabora oltre 1000 dipinti utilizzando la tecnica del rotoscope, o il più recente Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità con Dafoe.

Nei fumetti di Alireza troviamo la vita travagliata di Vincent che si intreccia con la sua voglia di osservare la natura e farla rivivere nei suoi dipinti. In particolare due delle vignette realizzate hanno colpito la mia attenzione, seppur tutte siano meravigliose, sto parlando della Notte stellata che vede Vincent seduto in una gabbia mentre dipinge le stelle e i suoi vorticosi colori, questo rappresenta la “prigionia” del pittore che osserva la notte buia, illuminata dalle stelle, dalla finestra della sua stanza nell’ospedale psichiatrico a Saint- Remy.

L’altra vignetta rappresenta Vincent seduto in strada mentre cerca di svendere le sue opere che nessuno voleva comprare, ai suoi piedi però giacciono migliaia di cuoricini, sono i like che sta ottenendo dopo essere morto con la tristezza che le sue opere non fossero apprezzate. Chissà ora cosa penserebbe nel vedere che invece le sue opere a distanza di tanto tempo sono nei musei più famosi e che proprio lui, Vincent, è diventato un pittore famoso e amato da tutti.

Per vedere i suoi lavori fate click qui: https://www.instagram.com/alirezakarimimoghadam/

In tal proposito non posso che ricordare la scena più bella dell’episodio del Doctor Who con Amy e il Dottore che mostrano a Vincent la gloria che ha raggiunto negli anni.

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento