Chi è Alfred Pennyworth?
Per molti, è solo il maggiordomo di Batman, colui che gli prepara il tè, gli stira la camicia e gli pulisce la Batcaverna. Ma chi conosce bene il mondo dei fumetti della DC Comics sa che Alfred è molto di più. È il fedele compagno di avventure di Batman, il suo tutore legale, il suo migliore amico e, in un certo senso, il suo padre.
Alfred è uno dei personaggi secondari più amati e longevi del mondo dei fumetti.
La sua prima apparizione risale al 1943, su Batman n. 16, quattro anni dopo l’esordio di Batman stesso. Fu creato da Bill Finger e Jerry Robinson, due dei maggiori collaboratori di Bob Kane, il padre di Batman. Inizialmente, Alfred era un personaggio comico, un detective dilettante che si cacciava nei guai e che non aveva nulla a che fare con il maggiordomo. Era sovrappeso, calvo e si chiamava Alfred Beagle.
Nel 1944, Alfred subì una trasformazione radicale. Per coincidere con l’uscita del film “Batman”, in cui il maggiordomo era interpretato da William Austin, Alfred fu ridisegnato come un uomo snello, baffuto e elegante. Fu anche cambiato il suo cognome in Pennyworth, il nome con cui oggi lo conosciamo. Fu in questo periodo che Alfred iniziò a svolgere il ruolo di maggiordomo di Villa Wayne, la residenza di Bruce Wayne, l’identità segreta di Batman.
Ma come mai Alfred divenne il maggiordomo di Bruce Wayne?
La risposta varia a seconda delle versioni dei fumetti. In alcune storie, Alfred era il maggiordomo della famiglia Wayne da generazioni e si occupò di Bruce dopo l’assassinio dei suoi genitori, Thomas e Martha. In altre storie, Alfred era un ex attore e agente segreto che si presentò a Villa Wayne per esaudire l’ultimo desiderio di suo padre, che era stato il maggiordomo dei Wayne. In altre storie ancora, Alfred era un ex soldato e spia che venne assunto dai Wayne per proteggere Bruce.
Qualunque sia la sua origine, Alfred divenne presto una figura fondamentale nella vita di Bruce Wayne e di Batman. Alfred fu il primo a scoprire il segreto di Bruce, quando lo trovò ferito nella Batcaverna. Da allora, Alfred divenne il suo più fidato alleato, aiutandolo nella sua crociata contro il crimine. Alfred si occupò di curare le ferite di Batman, di mantenere la sua attrezzatura, di gestire la sua vita sociale e di consigliarlo nelle sue scelte. Alfred fu anche il tutore legale di Bruce, quando questi era ancora minorenne, e di Dick Grayson, il primo Robin, il giovane aiutante di Batman.
Il rapporto tra Batman e Alfred è uno dei più belli e complessi del mondo dei fumetti.
Alfred è l’unica persona che conosce veramente Batman, che lo capisce e che lo ama. Alfred è il padre che Batman ha perso, il suo mentore, il suo amico, la sua coscienza. Alfred è anche l’unica persona che può sfidare Batman, che può rimproverarlo, che può fargli cambiare idea. Alfred è l’unico che può far sorridere Batman, che può farlo sentire umano.
Alfred è anche un personaggio ricco di sfumature e di talenti. Non è solo un maggiordomo, ma anche un medico, un meccanico, un hacker, un combattente, un attore, un umorista. Alfred ha una grande cultura, una grande intelligenza, una grande ironia. Alfred ha anche una grande lealtà, una grande coraggio, una grande generosità. Alfred ha sacrificato la sua vita per servire Batman, mettendosi spesso in pericolo e rischiando la morte.
Alfred è un personaggio così importante che è stato portato sul grande schermo da attori di grande fama. Tra i più celebri, ricordiamo Michael Caine, che ha interpretato Alfred nella trilogia di “Il Cavaliere Oscuro” diretta da Christopher Nolan, e Andy Serkis, che lo interpreterà nel film “The Batman” con Robert Pattinson nel ruolo del protagonista. Alfred è stato anche il protagonista di una serie televisiva, “Pennyworth”, che racconta le sue avventure da giovane.