ALEcomics, come la maggior parte delle cose genuine, è nata grazie all’impegno di un gruppo di ragazzi riusciti a trasformare “un hobby” in un grande evento. Il festival del fumetto, del gioco e della cultura pop di Alessandria, che prende vita ogni annno tra le suggestive mura della storica Cittadella, offrendo 2 giornate all’insegna della condivisione, del divertimento e della passione, ritorna nel weekend del 2 e 3 settembre 2023.
La locandina della nona edizione di ALEcomics è un omaggio ai miti del nord ed al folklore norreno. L’Uomo Nero, mascotte del festival, viene qui reinterpretato in chiave vichinga accompagnato da 2 bombi spettrali mentre si staglia possente e trionfante nell’imperversare della bufera. Alle sue spalle si erge il maestoso Yggdrasill, l’albero del mondo, che illumina con le sue magiche fronde un cielo freddo e grigio, popolato solo da innumerevoli corvi al servizio del “Padre di tutti”, Odino. Michele Esposito, classe ’93 è un concept artist e illustratore professionista che lavora nel settore dell’intrattenimento dal 2017. Un po’ nerd dalla nascita e appassionato di videogiochi e del mondo fantasy in generale, ha cominciato la sua carriera studiando l’arte tradizionale e digitale grazie a diversi master e workshop, concentrandosi sempre più nella sperimentazione di uno stile realistico/fantasy riconoscibile nelle sue opere. Ha contribuito a progetti per CD Projekt Red, Paizo, Monte Cook Games, Hobby World, Mana Project Studio, Cubicicle 7 e Quality Games. Attualmente occupa il ruolo di concept artist per Volta studio. Considerato il disegno come stile di vita, pensa che l’arte sia un modo per entrare in contatto con i suoi pensieri e la sua passione, il semplice atto di “buttar giù una pennellata” per creare qualcosa di bello e funzionale, gli dà una soddisfazione infinita.
“C’è vento di novità in casa ALEcomics ed è un gelido vento proveniente dalle terre del Nord! In attesa di scoprire i contenuti della prossima edizione, ufficializziamo le date di ALEcomics 2023: la nona edizione del festival vi aspetta il 2 e 3 settembre tra le verdi mura della Cittadella di Alessandria!”
A settembre, il Festival poterà dunque con se con se decine di ospiti illustri del mondo del fumetto, della musica e dello spettacolo, ma anche workshop, laboratori e conferenze, autori emergenti, modellismo, aree demo di board game e retrogame, cosplay e molto altro ancora! Per il pubblico sarà allestito anche un palco dal programma ricco di contenuti no-stop, una gremita sala conferenze con le interviste agli ospiti del momento e una vasta mostra mercato per acquistare fumetti, gadget e toys.
Gli appassionati troveranno tantissimi ospiti illustri nazionali e non solo appartenenti al mondo del fumetto tra illustratori, sceneggiatori e coloristi delle più famose testate. Sarà possibile osservarli all’opera mentre realizzano opere uniche oppure ascoltarli durante una delle numerose conferenze dedicate. Nella self area dedicata sarà inoltre possibile conoscere artisti emergenti e scoprire le loro autoproduzioni!
Un mondo di attività e giochi aspettano tutti i gamer ad ALEcomics con dimostrazioni di modellismo dal vivo e laboratori dedicati, ma anche cacce al tesoro, intrattenimenti live, flash mob ed attività per tutte le età. Sarà dunque possibile prendere posto nelle aree demo per giocarea i più divertenti e colorati board game del momento oppure riscoprire i grandi classici del retrogaming con i cabinati e flipper storici e originali.
In posizione centrale rispetto al festival spiccherà come anticipato il palco di ALEcomics: on stage si susseguono no-stop per due giorni numerose esibizioni musicali, spettacoli, incontri con personalità dello spettacolo e del mondo del doppiaggio ma anche concerti e DJ set.
Naturalmente, la domenica sarà dedicata all’imperdibile appuntamento con il Cosplay Contest: decine di cosplayer competereanno per aggiudicarsi i premi in palio, sotto l’occhio attento di una giuria di esperti del settore! Per tutti gli appassionati di questa arte che “si crea e si vive”, la Cittadella, con i suoi misteriosi scorci e le atmosfere incantate, è ricca di scorci ottimi per realizzare fantastici scatti in cosplay e photoset. Ma non è tutto! Per i visitatori in costume è disponibile anche il Cosplay Village, un’area dedicata con gruppi di intrattenimento e punto di ritrovo tra amici e fotografi nonchè campo base di Epicos, moderatori del Cosplay Contest domenicale!
Aggiungi commento