Il talentuoso autore di fumetti Quasirosso ha dato vita a una riflessione originale e poetica sulla forza e la necessità dell’arte, confermandosi come uno dei più interessanti creatori della nuova generazione. Il suo nuovo lavoro, disponibile in libreria dal 24 ottobre, si intitola “Ai Suoi Tratti” e affronta tematiche profonde legate all’identità e all’importanza dell’immagine che abbiamo di noi stessi.
Il racconto si sviluppa in un futuro quasi indistinguibile dal presente, in cui le intelligenze artificiali hanno raggiunto una complessità così elevata da superare la nostra percezione visiva. Nessuna macchina è in grado di rappresentare fedelmente l’essere umano senza alterazioni. Laddove in passato avremmo utilizzato una semplice fototessera per scopi pratici e burocratici, oggi la soluzione è tornare al disegno manuale, con le sue tecniche antiche e antiquate, grazie a chi ne ha padronanza. È così che Phil, un abile ritrattista, trova lavoro presso l’ufficio comunale di una grande città. La sua vita potrebbe essere tranquilla, seppur monotona, ma un’ombra del passato si staglia sui suoi disegni e sul suo destino.
In Ai Suoi Tratti, Quasirosso dimostra ancora una volta il suo straordinario talento narrativo e figurativo attraverso un’opera intensa e sorprendente. L’autore si concentra sul significato profondo e sull’importanza dell’identità e dell’immagine che ognuno di noi ha di sé. Il suo lavoro è una vera e propria ode alla forza e alla necessità dell’arte, che si conferma come strumento fondamentale per esprimere la nostra essenza.
Quasirosso ha raggiunto la popolarità grazie al suo talento, ma conta anche centoventimila follower su Instagram, consolidando un notevole e crescente seguito online. Dopo i successi di Seitu e Indaco, continua l’ascesa di questo autore ammirato e sostenuto da colleghi del calibro di Fumettibrutti, Wallie e Giulio Mosca. Quasirosso ha iniziato la sua carriera dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, pubblicando su riviste underground nel panorama campano. Verso la fine del 2017 ha creato la pagina Facebook Quasirosso, dove condivide strisce e illustrazioni ispirate alla vita di tutti i giorni, ottenendo un notevole successo che si è ulteriormente ampliato su Instagram. Oltre al suo ultimo lavoro, ha pubblicato le graphic novel Quasirosso (Shockdom, 2018), Golconda Jazz Club (Round Robin, 2019) e, per Feltrinelli Comics, Seitu (2021) e Indaco (2022).