Aggretsuko è una serie animata giapponese basata sul personaggio omonimo creato da “Yeti” per la Sanrio, la famosa azienda di prodotti a tema kawaii. Il personaggio di Retsuko, una panda rossa di 25 anni che lavora nel reparto contabilità di una società commerciale, è apparso per la prima volta in una serie di cortometraggi animati di Fanworks trasmessi da TBS tra il 2 aprile 2016 e il 31 marzo 2018. Una serie ONA (Original Net Animation) è stata lanciata in tutto il mondo su Netflix dal 20 aprile 2018 al 16 febbraio 2023.
La trama della serie ruota attorno alle vicende di Retsuko, che affronta ogni giorno le tipiche problematiche incontrate dai giovani adulti nel Giappone del 21° secolo. Costretta a sopportare ogni giorno le pressioni dei superiori e dei colleghi, Retsuko sfoga le sue emozioni andando ogni sera al karaoke bar e cantando death metal. Dopo cinque anni di lavoro quotidiano, la vita di Retsuko subisce una serie di eventi che mettono a rischio il suo posto di lavoro, costringendola a modificare i suoi rapporti con i vari colleghi e cambiando la sua vita in modi inaspettati. Dopo questo, Retsuko continua a cercare modi per trovare la felicità, e alla fine giunge alla conclusione che vorrebbe un giorno sposarsi e avere una famiglia. Sfortunatamente, la sua ansia sociale unita alla sua timidezza le fanno spesso coinvolgere in più situazioni di quanto si aspetti mentre insegue i suoi sogni. Nella quarta stagione, la serie si concentra meno su Retsuko come protagonista e più sui suoi colleghi in ufficio, ognuno con il proprio insieme unico di problemi. Nella quinta e ultima stagione, la serie si concentra principalmente sul coinvolgimento di Retsuko con il governo giapponese con lei che si candida per un seggio alla Dieta Nazionale, insieme alla vita di Haida dopo aver lasciato il suo lavoro d’ufficio e essere stato sfrattato dall’appartamento dei suoi genitori, con lui che incontra Shikabane, una gamer di 21 anni che ha rinunciato alla vita ed è un rifugiato dei Net cafe.
La serie ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico per il suo umorismo nero, la sua satira sociale e la sua rappresentazione realistica delle difficoltà lavorative e personali dei millennial. La serie è stata anche lodata per il suo stile visivo colorato e accattivante, che contrasta con i temi cupi e maturi affrontati dalla trama. La serie ha anche dato origine a diversi prodotti derivati, tra cui fumetti, videogiochi e merchandising vari . Aggretsuko è considerata una delle serie animate più originali e innovative degli ultimi anni, capace di catturare l’attenzione e l’empatia degli spettatori con le sue storie divertenti e commoventi.