Si tratta della prima e inedita, per la Sicilia, convention dedicata al tema del fantastico declinato in tutte le sue espressioni: fumetti, libri, film, video (i due corti realizzati dagli alunni di una scuola media di Valverde), musica e gli attesissimi “Aetnacongames”, ovvero giochi di ruolo (Gdr) e cosplay, un fenomeno, quest’ultimo, nato in Giappone fra gli appassionati di manga (fumetti), anime (cartoni animati) e videogame. In pratica si indossa il costume (cos) del proprio personaggio fantastico preferito e ne si interpreta (play) in pubblico il modo di agire: un fenomeno “global”, molto in voga fra gli adolescenti di tutto il mondo che su internet, da un emisfero all’altro, si scambiano in tempo reale informazioni e tendenze. Anche i fan della popolare serie televisiva Star Trek partecipano all’Aetnacon di Catania. Sono due associazioni – fra loro si chiamano “astronavi” – dello STIC, ovvero lo Star Trek Italian Club: dopo la tavola rotonda seguiranno dibattito e giochi. Organizzatori dell’evento di Catania sono la casa editrice Elara e il magazine catanese di fantascienza Fondazione (giunta al decimo anno di attività e per tre volte premiata come migliore fanzine di settore) in collaborazione con l’Orto Botanico che, nello scenario fiabesco dei suoi alberi, veri patriarchi verdi, ospita convegni, mostre-mercato, proiezioni di film e documentari, concerti e i curiosi “Aetnacongames”. “Finora – spiega l’editore di Elara, Armando Corridore – il sud Italia è stato escluso dalle grandi convention del fantastico visto che le più grandi case editrici si trovano al nord. Aetnacon si presenta come un evento di alto profilo e la presenza di Ian Watson, già in questa prima edizione, da il via a una nuova stagione siciliana delle conventions di fantascienza”.
Dalle 9 del mattino e, senza sosta, fino alle 22 sono in programma nei due giorni decine di eventi. Si comincia sabato mattina con la proiezione dei due cortometraggi realizzati (sceneggiatura, riprese e montaggio) dagli alunni della scuola media Allegra di Valverde (Ct) nell’ambito di un progetto europeo (PON) sotto la guida del loro insegnante di lettere, Claudio Chillemi, autore di racconti e testi teatrali per l’infanzia (Parma, Premio Giovannino Guareschi, 2000) e finalista al Premio Italia con “Federico piccolo grande re”, testo dedicato alla gioventù siciliana dello “stupor mundi”. Fra gli ospiti – oltre al già citato Ian Watson (alle 15.00 del 25/09 e alle 18.30 del 26/09) – figurano il saggista Roberto Quaglia, co-autore con Watson di diversi racconti, l’editore e scrittore di fantascienza Ugo Malaguti che celebra 50 anni di attività, lo scrittore pugliese Donato Altomare, e ancora gli esperti Bruno Caporlingua ed Emilio Di Gristina. Mentre Chillemi presenterà l’ultimo volume dedicato a Federico II, appena pubblicato per i tipi Della Vigna.
Games&Comics, Konoha Shop ed il gruppo Rakuen Cosplay sono lieti di presentarvi il GAMES&COMICS FESTIVAL! Ospitato dalla convention fantasy/fantascientifica Aetnacon, l’evento si terrà presso l’Orto Botanico di Catania (via Etnea n.397) nel week-end dal 25 al 26 Settembre.La storica e scenografica struttura dell’Orto, con i suoi meravigliosi cortili, spaziose sale interne e grecizzanti architetture, farà da cornice… ad attrazioni per tutti i gusti: giochi, gare, tornei, sfilate e tante altre attività coloreranno il programma delle due giornate senza lasciar spazio alla noia. [evento su facedbook ]
Aggiungi commento