Adobe ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo strumento per la generazione e l’editing audio chiamato Project Music GenAI Control. Ancora in fase preliminare come prototipo, questo innovativo strumento consente agli utenti di creare musica partendo da un semplice prompt di testo e di apportare successivamente delle modifiche.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per la creazione di musica è diventato sempre più diffuso in vari settori, principalmente per la produzione di immagini, video e voci. Ora anche Adobe, conosciuta principalmente per Firefly, si è lanciata in questa direzione.
Project Music GenAI Control è stato progettato per essere accessibile anche agli utenti senza alcuna esperienza nel campo dell’editing musicale. Tuttavia, può essere utilizzato anche da professionisti per accelerare il proprio lavoro, grazie alla sua facilità d’uso.
Anche se Adobe non ha rivelato il nome del modello utilizzato, il funzionamento di Project Music GenAI Control è simile ad altri strumenti simili. Gli utenti devono semplicemente inserire una descrizione testuale per generare la musica desiderata, ad esempio “powerful rock”, “happy dance” o “sad jazz”. Una volta generata, è possibile apportare tutte le modifiche necessarie.
Attraverso un’interfaccia user-friendly, sarà possibile trasformare l’audio in base a una melodia di riferimento, regolare il tempo, la struttura e gli schemi ripetitivi, modificare l’intensità dell’audio, allungare la durata della clip, creare remix di sezioni o generare loop.
Adobe ha dichiarato che la demo è stata realizzata utilizzando audio di pubblico dominio, quindi non protetto da copyright. Non è ancora chiaro se il tool accetterà anche altri tipi di audio come riferimento.
Project Music GenAI Control è stato sviluppato da Adobe Research in collaborazione con la University of California e la School of Computer Science della Carnegie Mellon University. Anche se non è ancora disponibile al pubblico, è probabile che verrà aggiunto agli altri esperimenti presenti sul sito Adobe Labs e in futuro potrebbe essere integrato in Adobe Audition e Premiere Pro.
Aggiungi commento