Addio Patrick Swayze

Ha lottato fino all’ultimo ma alla fine è stato sconfitto dalla malattia. Patrick Swayze, 57 anni è morto. L’attore americano, protagonista di film indimenticabili come Dirty Dancing, Point Break e Ghost, da tempo combatteva contro il cancro al pancreas. La notizia è stata data dal suo agente. Il divo del cinema aveva annunciato nel marzo 2008 che soffriva di una forma avanzata di cancro, che era già andato in metastasi e aveva colpito il fegato.
In uno dei suoi film più celebri, Point Break, il suo personaggio Bodhi, surfista rapinatore, diceva:
«Dev’essere bello morire facendo quello che ami. Io vorrei morire così». 

Uno dei primi successi di Swayze è stato il film del 1983 “The Outsiders”. Diretto da Francis Ford Coppola, questo film è un adattamento del romanzo di S.E. Hinton ed è stato accolto positivamente dalla critica. Swayze ha interpretato il ruolo di Darrel Curtis, un giovane ragazzo che lotta per proteggere i suoi fratelli in un ambiente difficile. Questo film ha permesso a Swayze di mostrare il suo talento da attore e ha contribuito a lanciare la sua carriera.Un altro film che ha segnato la carriera di Swayze è stato “Dirty Dancing” del 1987. In questo film, Swayze interpreta il ruolo di Johnny Castle, un ballerino di uno staff di un resort estivo. La sua chimica con l’attrice Jennifer Grey ha fatto scintille sullo schermo, rendendo il film un successo al botteghino. La sua interpretazione del ballerino affascinante e appassionato gli ha valso una nomination ai Golden Globe. Nel 1990, Swayze ha raggiunto un altro successo con il film “Ghost – Fantasma”. In questo film romantico, interpreta il ruolo di Sam Wheat, un uomo che viene ucciso ma rimane bloccato tra il mondo dei vivi e dei morti. La sua performance commovente e coinvolgente gli è valsa la nomination all’Oscar come miglior attore. “Ghost – Fantasma” è diventato uno dei film più conosciuti e apprezzati di Swayze. Oltre ai suoi ruoli romantici, Swayze ha dimostrato le sue abilità nel cinema d’azione con film come “Point Break – Punto di rottura” del 1991. In questo film, interpreta il ruolo di un agente dell’FBI che si infiltra in un gruppo di surfisti criminali. La sua interpretazione carismatica e l’energia che ha portato sullo schermo hanno reso questo film un classico del cinema d’azione degli anni ’90. Altri film notevoli di Patrick Swayze includono “Steel Dawn” del 1987, “Road House” del 1989 e “To Wong Foo, Thanks for Everything! Julie Newmar” del 1995, in cui interpreta il ruolo di un drag queen. La sua carriera è stata segnata da una serie di film di successo che hanno dimostrato il suo talento e la sua versatilità come attore.

A gennaio era stato ricoverato in ospedale per una polmonite e aveva smentito in marzo un aggravamento del suo stato di salute. Il cancro del pancreas è uno dei tumori più letali con soltanto un malato su dieci che riesce a sopravvivere a cinque anni dalla diagnosi.Anche se malato e sottoposto a una cura sperimentale, non si era ritirato dal set e aveva recitato da protagonista in una nuova serie tv: “The Beast”. Pur continuando ad affrontare gli impegni professionali, non aveva mai nascosto la propria paura e la propria rabbia. La morte lo ha colto mentre ancora lavorava alla propria autobiografia insieme con la moglie, Lisa Niemi, alla quale era legato da più di trent’anni.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *