Da poco più i 24 ore si è conclusa la terza edizione del Aci Comics & Games Carnival Edition in collaborazione con il Carnevale di Acireale che anche quest’anno continua a crescere. L’evento svoltosi domenica 19 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso Sala Pinella Musumeci di Villa Belvedere e continuato in un secondo momento dalle ore 22:00 e protraendosi fino a mezzanotte ha avuto un enorme successo sia in termini di afflusso di pubblico sia in termini di ospiti e attività organizzate.
Fumettisti, artisti, illustratori, doppiatori, collezionisti, corpi di ballo, tornei, espositori, tantissimi cosplayer e il re delle single dei cartoni animati Giorgio Vanni che hanno riempito le ore dell’evento portando con loro un aria di festa e spensieratezza il tutto legato da un unico comune denominatore ovvero la passione per la cultura “nerd” e la voglia di divertirsi.
La giuria del Cosplay Contest di quest’anno è composta da 3 cosplayer siciliani che da anni militano in questo fantastico mondo:
- Damianoni Nicastro, cosplayer dal 2015 che dal 2017 ha pensato di trasformare questa sua passione in un lavoro, aprendo il suo negozio DamipottercosShop in cui crea degli accessori su commissione da urlo! E’ diventato un punto di riferimento per la creazione dei props a tema in tutto il mondo! Le sue creazioni arrivano fino in America! Oltre ad aver ricevuto svariati premi come miglior accessorio visto il suo talento nella realizzazione di oggetti è stato anche vincitore del Cosplay Contest del Palermo Comic Convention 2021 e un ha raggiunto un meritatissimo secondo posto al Cosplay Contest di Etna Comics 2022-
- Scarlett Yume ha 27 anni e vive a Catania, Cosplayer da circa 10 anni, innamorata di questo mondo che unisce così tante persone sotto un unica passione, quella del cosplay! Da autodidatta inizia a realizzare i propri cosplay da zero specializzandosi soprattutto nell’ambito sartoriale dove con la sua ultima creazione ha creato un magico abito di nella versione del live action di Aladdin. Ma negli ultimi anni ha realizzato anche lavori con il foam e il legno che hanno portato al cosplay che le ha dato grandi soddisfazioni ovvero quello di direttamente dal mondo dei Digimon!
- Silia Cosplay è una ragazza appassionata di anime e cosplay sin da quando aveva 16 anni. Il suo primo cosplay è stato da Naruto Shippuden e fu amore a prima vista! Da allora non si è mai fermata e cimentandosi sempre con nuove creazioni, realizzate interamente a mano da lei stessa con il prezioso aiuto della sua adorata nonna, e arrivata a vincere l’ultima edizione del nostro Cosplay Contest con la sua dei 7 peccati capitali.
I due organizzatori dell’evento Andrea Benanti e Peppe Mantegna hanno dichiarato:
“E’ stata un’edizione diversa dalle precedenti, siamo cresciuti, abbiamo avuto l’opportunità di avere una nuova location che è ideale per un evento del genere e che ci ha permesso di allargare, rispetto alle edizioni precedenti, il nostro programma includendo molti ospiti, conferenze e tornei in modo tale da abbracciare più appassionati di diversi settori… Siamo felici di questo risultato e dei numeri che abbiamo ottenuto e il merito va in primis a tutto il nostro staff che è stato superlativo e instancabile e che quindi ringraziamo tantissimo. Ringraziamo il Carnevale di Acireale che ha rinnovato la fiducia in noi anche quest’anno, i nostri sponsor che ci hanno sostenuto e tutti gli ospiti, artisti e associazioni che ci sono prestati per rendere l’evento unico. Ora siamo pronti a dare vita a quello che è sempre stato il nostro principale progetto, ovvero un evento targato interamente Aci Comics & Games in programma per quest’anno il 9 e 10 Settembre 2023 sicuri di poter fare un bel lavoro insieme a tutto il nostro staff e tornare a far divertire ancora di più il nostro pubblico a cui teniamo tantissimo”.
Così concludono i due organizzatori che si dichiarano entusiasti dell’evento appena concluso e carichi per la realizzazione del nuovo previsto per settembre.