A-Team, diretto da Joe Carnahan, è un film basato sull’omonima serie televisiva creata negli anni ottanta da Stephen J. Cannell. Il film ruota attorno alle vicende di un commando chiamato A-Team, un gruppo di ex militari delle Forze Speciali condannati ingiustamente per un crimine mai commesso. Inseguiti dalla Polizia Militare, utilizzeranno le loro doti fuori dal comune per trovare i veri colpevoli, ma anche per aiutare chiunque abbia un problema che non riesce a risolvere. Perché loro adorano i piani ben riusciti.
Capitanata dal celebre colonnello Hannibal Smith (Liam Neeson), un abilissimo stratega militare, la squadra è formata dal tenente Templeton Peck, detto “Sberla” (Bradley Cooper), sempre in grado di proporre idee originali per le missioni più pericolose e poco ortodosse; il sergente B.A. Baracus (Quinton “Rampage” Jackson), l’autista e braccio armato del gruppo; e il capitano Murdock (Sharlto Copley), un pilota dotatissimo ma pazzo conclamato. Sulle tracce dell’A-Team si metterà il capitano Charissa Sosa (Jessica Biel), un agente del servizio investigativo della difesa ed ex fiamma di Sberla…
Un buon film d’azione tutto ritmo, esplosioni e ironia, dedicato agli inguaribili nostalgici che ricordano con affetto la mitica serie televisiva degli anni Ottanta. L’idea di adattare la serie televisiva per il grande schermo è nata negli anni novanta: il progetto del film passò attraverso diversi sceneggiatori e il vaglio svariate storie, ma solo nel 2008 il progetto iniziò a concretizzarsi. Inizialmente la regia era stata affidata al regista John Singleton, ma nell’ottobre del 2008 il regista abbandonò il progetto. La colonna sonora del film è affidata a Alan Silvestri.
Del cast originale delle serie solo due attori compaiono sotto forma di cameo, ovvero Dwight Schultz, l’ex Capitano Murdock, e Dirk Benedict, l’originale Tenente Sberla. George Peppard, che interpretava il Colonnello “Hannibal” Smith nella serie TV, è deceduto nel 1994, mentre Mr. T è stato contattato per partecipare, ma ha rifiutato.
Nuovo commento