Il Timberline Lodge sul Monte Hood, situato nello stato dell’Oregon, ha rischiato di essere gravemente danneggiato giovedì sera a causa di un incendio divampato da uno dei camini accesi all’interno della struttura. Fortunatamente, grazie all’intervento rapido e coordinato dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state domate in poche ore e l’iconico edificio è stato salvato.
Costruito negli anni ’30 e designato monumento nazionale nel 1977, il Timberline Lodge è diventato famoso per essere stato utilizzato come location esterna per l’Overlook Hotel nel celebre film “Shining“, diretto da Stanley Kubrick nel 1980 e tratto dal romanzo di Stephen King. Le scene di Jack Nicholson e Shelley Duvall che si aggirano per i corridoi dell’hotel nel capolavoro dell’orrore hanno reso il Timberline Lodge un punto di riferimento nel mondo del cinema.
Nonostante le numerose interpretazioni e analisi che si sono susseguite nel corso degli anni sul significato profondo del film, l’aura di “Shining” continua a brillare come una stella nel firmamento del cinema horror. Grazie all’intervento tempestivo dei pompieri che hanno evitato un disastro, il Timberline Lodge ha la possibilità di continuare a raccontare nuove storie e preservare la sua importanza come simbolo cinematografico.
Aggiungi commento