La NIIA (New Italian Idols Alliance) nasce nel Febbraio del 2019 per rispondere ad una semplice domanda: “Come faccio a contattare gli eventi per esibirmi come idol?“. Dato che i primi membri della community erano del nord Italia, e inizialmente non si aspettavano di incontrare particolare interesse, il nome originale era proprio “Northern Italy Idols Alliance“, ma già dopo qualche mese iniziarono ad entrare nel gruppo ragazze da tutta Italia quindi il nome diventò ufficialmente “New Italian Idols Alliance”!
https://youtu.be/vH5mLc7oNFg?t=9
A quasi un anno dalla fondazione viene organizzato il primo idol festival targato NIIA, all’interno della manifestazione Festival del Fumetto (Novegro) in collaborazione con Ochacaffé. Questo è stato il primo evento dal vivo che ha visto insieme membri della community da nord a sud Italia. (…e anche l’ultimo, perché un mese dopo arrivò la pandemia da Covid19!)
Oltre al motivo scatenante di “mediare tra le Idol e gli eventi” lo scopo della NIIA è quello di creare una community per condividere una passione comune e collaborare fra artisti: così dopo diversi mesi di pandemia, prendendo spunto da altre iniziative simili all’interno della community Idol internazionale, la NIIA inizia ad organizzare festival online. Questo tipo di festival, che vedono la trasmissione di performance pre-registrate presentate tramite la piattaforma Twitch, vedono la partecipazione sia dei membri dell’alleanza che di idol amatoriali da tutto il mondo e anche di qualche ospite speciale (ad esempio i Raggi Fotonici, The Spleen Orchestra, Melancholiaah e altri).
Nel 2021 nasce anche la NIIA Vtubers Partition, un progetto parallelo che si occupa principalmente di promuovere le attività dei Vtubers.
https://youtu.be/RTNXwITwQRk
Nel giorno del terzo anniversario dalla nascita della community (19 Febbraio 2022) viene annunciato il primo brano originale prodotto dal gruppo, dal titolo “Alliance”, che è attualmente in lavorazione.
Potete trovare tutte le informazioni sulla New Italian Idols Alliance e scoprire i diversi profili all’indirizzo: newitalianidolsalliance.carrd.co/#contact
Aggiungi commento