CorriereNerd.it

Intervista a Massimo Montigiani

Mi chiamo Massimo Montigiani , diploma di Grafico Pubblicitario presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, attualmente socio e regista della Stranemani srl. Fin da piccolo ho sempre disegnato su qualsiasi pezzo di carta, riproducendo i miei cartoni animati preferiti o lanciandomi in complicati disegni di fantasia dove assemblavo molti personaggi immaginari in un unica grande azione. durante le elementari e le scuole medie , i miei compagni mi chiedevano continuamente un disegno per i loro diari o la caricatura di qualche buffo professore. Da lì ho capito che la mia strada sarebbe stata quella.

> > COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Nei tanti pomeriggi a base di pane e Nutella, non perdevo una puntata di Jeeg Robot, Mazinga, Crazy Races, Super Pollo e tanti altri. Ero affascinato dal prodigio del disegno animato e nei miei schizzi cercavo di riportare non solo i personaggi che avevo appena visto alla tv, ma alcune delle azioni che mi restavano in mente. a ragazzo ero una spugna, guardavo di tutto! Oggi sono un telespettatore distratto , cambio spesso canale cercando di stare aggiornato su tutto.

> > QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Blob, le trasmissioni di Serena Dandini, Anno Zero e Report. sono tutti programmi con una forte dose di ironia anche quando denuciano fatti gravissimi.

> > qual’e’ il canale televisivo che guardi più frequentemente
Rai due, Rai tre e Mtv. i canali Rai per i programmi sopra elencati mentre Mtv è sempre ricca di grafiche spettacolari e videoclip introvabili.

> > QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

Nasce molto presto, ma la metto a frutto a 18 anni, quando un professore dell’Istituto d’Arte mi porta in una agenzia pubblicitaria per fare uno storyboard. All’epoca manco sapevo cos’era ma quel mondo fatto corti pubblicitari spesso in animazione mi ha subito colpito! Così, una vignetta dopo l’altra mi sono trovato a mettere su carta le inquadrature che servivano al regista per girare lo spot, facendo pratica con la grammatica televisiva e cinematografica.
Successivamente sono stato chiamato dallo storico Studio 4 di Firenze per lavorare su alcune produzioni animate come Carland Cross e Lupo Alberto dove ho imparato l’animazione 2D, dal layout al clean up.
Sono stati anni bellissimi perchè oltre ad imparare un lavoro che avevo sempre sognato, ho conosciuto le persone con le quali successivamente ho fondato Stranemani srl.

> > IL TUO CARTOON PREFERITO
Ce ne sono tanti e per vari motivi, ma ne scelgo solo 2: i Simpsons per le sceneggiature perfettamente costruite e i film di Miyazaki per la poesia dei protagonisti e per la messa in scena.

> > HAI UN SITO WEB

ho il sito web del mio studio ( www.stranemani.com ) e un blog dove mi diverto con sketch e video personali http://passouno.blogspot.com/

> > PERCHE’ E’ NATO

il Blog è nato perchè da la possibilità di conoscere molte persone che hanno la tua stessa passione condividendo e commentando i disegni on line.
è un ottimo biglietto da visita anche dal punto di vista professionale: molte collaborazioni sono nate proprio perchè ho visto i disegni sui loro blog.

> > PRESENTA IL TUO SITO
Nel sito di Stranemani srl si possono trovare tutte le informazioni dello studio oltre ad una ampia galleria immagini e video di tutti i lavori finora realizzati.

> > DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
In questo momento sto ultimando alcuni storyboard per una prossima serie TV Rai.
Inoltre stiamo lavorando ad un nuovo progetto per una serie TV sempre targata Stranemani ancora top secret!

> > PROGETTI FUTURI
Prossimamente inizieremo una serie TV chiamata Angel’s Friends ( potete vedere il trailer on line sul sito di Stranemani) e un nuovo cartoon prescolare chiamato GluGlù in coproduzione con Rai.
Per entrambi i progetti curerò la regia.

> > SOGNI NEL CASSETTO
Mi piacerebbe un giorno collaborare con grandi registi che stimo come Tim Burton, John Lasseter o Hayao Miyazaki. Anche solo per rimettere a pulito i loro storyboard 🙂

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento