CorriereNerd.it

Intervista alle Kimagure

Ciao! Siamo Veronica & Mery, in arte il duo Kimagure, dal giapponese “capricciose”. cantanti e musicisti realizzano e suonano sigle famose. Nel 2004 scrivono “La Magia che fa volare” che un anno dopo diventa la sigla ufficiale di Lucca comics & Games.Radio subasio utilizza come jingle la canzone per la pubblicità della manifestazione e altre radio locali trasmettono in quell’anno e negli anni successivi il brano e alcune interviste. Apparteniamo alla Goldrake-generation e se c’è una cosa che i cartoni animati giapponesi ci hanno insegnato è quella di non mollare mai e di lottare sempre per i propri sogni…

PRESENTATI:

Ciao! Siamo Veronica & Mery, in arte il duo Kimagure, dal giapponese “capricciose”.

QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA:

Ci siamo conosciute il 1° novembre 1996 all’interno di “Lucca comics & Games”, complice la passione che ci accomunava per i fumetti e il collezionismo. Da lì è cominciata una fitta corrispondenza che ci ha fatto scoprire di avere in comune un’altra passione: la musica.

All’epoca entrambe provenivamo da esperienze con band locali: Mery studiava pianoforte, Veronica il sax e la chitarra e tutte e due avevamo già qualche canzone nel cassetto. Quando Mery si trasferisce dall’Emilia alla Toscana nel 2000, Veronica inizia a studiare anche la batteria e fondiamo una cover band con l’obiettivo di estendere successivamente il repertorio a brani inediti. L’esperimento, malgrado i buoni risultati e la registrazione di un demo cd, finisce dopo un anno, gli altri componenti prendono altre strade e noi decidiamo di proseguire come duo cercando anche di rendere remunerativo il nostro impegno nella musica.

Cominciamo ad inserirci nel mondo del karaoke e del pianobar e abbiamo anche l’opportunità di lavorare per centri commerciali ed eventi legati al fumetto. Iniziamo anche la collaborazione con l’Associazione Culturale Flash Gordon e il loro “Cantacartoon” all’interno di quella stessa manifestazione che ci aveva fatte incontrare a Lucca. Riusciamo a farci conoscere al pubblico, a lavorare anche come presentatrici e ad avere l’opportunità di collaborare con artisti storici legati al mondo delle sigle tv.

Ma l’obiettivo principale col quale erano nate le Kimagure torna a bussare prepotentemente alla porta: sentivamo entrambe l’esigenza di tornare a dedicarci alla realizzazione di brani inediti.

Nel 2003 registriamo quindi il primo demo cd di canzoni scritte a quattro mani.

Successivamente frequentiamo i seminari per parolieri e compositori con il noto autore Beppe Dati (Laura Pausini, Raf, Paolo Vallesi, Mia Martini, ecc.) conseguendo il relativo attestato.

Ci iscriviamo entrambe alla prestigiosa Accademia Musicale di Firenze continuando ad approfondire gli studi di pianoforte, chitarra e canto, che tuttora frequentiamo.

Poi nasce “Preda di un’emozione”, un secondo demo orientato verso sonorità pop-jazz che due anni dopo inizia a dare i suoi frutti. Viene infatti scelto e trasmesso da Radio Uno Rai all’interno di “The best of demo” e arriva primo nella votazione popolare sul sito della trasmissione con il brano “Ascolta il tuo cuore”.

Dallo stesso demo cd, sempre nel 2006, il brano “Profumo di te” rientra nelle cinque canzoni finaliste del concorso nazionale della canzone d’autore femminile “Un mare di donne” e ci permette di partecipare ad una serata speciale a Camogli con ospiti d’eccezione: Teresa de Sio e il maestro Bruno Santori.

Nel 2004 scriviamo “La Magia che fa volare” che un anno dopo diventa la sigla ufficiale di Lucca comics & Games.

Dal provino originale vengono arrangiate e incise due versioni: una più “dance”, studiata per avvicinarsi maggiormente alle sonorità proposte in quel periodo da sigle televisive quali Dragonball, Pokemon, Rossana, ecc. ma con una struttura inequivocabilmente più vicina alle sigle della nostra fanciullezza, quelle degli anni 80-90; la seconda più orchestrale. Le due versioni vengono pubblicate in un cd singolo edito dalla City Music & Art, sponsorizzato dal Comune di Lucca e dal Ministero per i Beni Culturali, che vanta la copertina del noto fumettista e illustratore Simone Bianchi.

La realizzazione di questa sigla richiama l’interesse dei media e ci permette di vedere pubblicati diversi articoli che ci riguardano su quotidiani come Il Corriere della Sera, la Nazione, il Tirreno e pregevoli riviste come il mensile di moda e trends “Goo!”.

Più recentemente siamo state citate nel libro best-seller del famoso giornalista Aldo Cazzullo dal titolo “Outlet Italia”.

Radio subasio utilizza come jingle la canzone per la pubblicità della manifestazione e altre radio locali trasmettono in quell’anno e negli anni successivi il brano e alcune interviste. La tv locale non è da meno: NoiTv e Rete Tv38 danno ampio spazio nei loro servizi alla manifestazione e alla nascita del suo inno.

Nello stesso giorno dell’uscita del singolo, esce anche un intero album realizzato nel 2005 contenente brani inediti scritti, arrangiati e prodotti artisticamente da noi due: “Il Ritmo Capriccioso”. A pubblicarlo è l’etichetta Ecosound di Genova, che di recente lo ha ristampato con una nuova veste grafica.

L’album, seppur studiato per essere “easy” e con sonorità latine e dance, ottiene anch’esso un buon riscontro e buone recensioni, prima fra tutte quella del giornalista Antonio Ranalli nella nota community musicale sul web “MusicalNews”.

Nel 2007 entrambe decidiamo di approfondire le conoscenze di computer music e frequentiamo corsi di Digital Recording con il DJ e produttore fiorentino Alberto Tucci; Mixing con Roberto Costa, storico bassista e produttore di Lucio Dalla; Protools e Logic Studio presso la Kronos di Forlì conseguendo attestati riconosciuti dalle ditte di produzione dei software per la produzione musicale.

Realizziamo il nostro Home Studio con tutti i crismi e prepariamo 4 nuovi brani che vengono prodotti in collaborazione col Cavernjatt Studio e con Alberto Tucci.

IL TUO PROGRAMMA PREFERITO:

Da piccole avremmo detto sicuramente bim bum bam… Chi non ricorda Licia e i Bee Hive con canzoni leggendarie come “Freeway” e “Baby I love you”?

Ma il tempo passa e adesso seguiamo per lo più la rotazione musicale di Mtv e All Music, oltre alle varie trasmissioni dedicate alla musica sulla tv pubblica e privata.

Tenersi informate sulle nuove tendenze musicali è indispensabile.

QUANDO NASCE LA PASSIONE PER I CARTOONS:

Mery: la passione per i cartoon nasce da piccolissima con i Puffi, poi è arrivata la Stella della Senna che è diventata subito il mio mito, fino a che, con l’apparizione nell’84 dell’Incantevole Creamy, ho capito cosa volevo fare da grande XD

Veronica: da piccolina con “Il magico mondo di Paul” 🙂

Entrambe riteniamo però che il cartoon più rappresentativo del duo sia “Il grande sogno di Maya”.

HAI UN SITO INTERNET – PERCHE’ E’ NATO – PRESENTA IL TUO SITO:

Il sito internet per noi è un indispensabile strumento di comunicazione e pubblicità. Ormai la musica, la radio e anche la tv si stanno trasferendo sempre di più e sempre più velocemente sul web grazie a myspace, youtube, radio streaming, blog e forum.

Per come la vediamo noi, la rete rappresenta il futuro e proprio per questo ci teniamo ad avere un sito sempre aggiornato, dinamico e veloce ed uno space e forum altrettanto vivaci.

Dal 2001 abbiamo sempre realizzato noi il nostro sito poi, a causa del poco tempo a disposizione, ci siamo affidate all’esperienza e alla competenza del nostro webmaster Francesco Lezza di Taranto che ha assecondato i nostri…”capricci” (grazie al cielo è anche un nostro fan) e cura nei minimi dettagli ogni pagina del sito che è comunque in continuo e costante aggiornamento e miglioramento.

Abbiamo anche un fans club, gestito e curato da Marco Piazza, giornalista e insegnante di Cesena, che in questi anni ci ha sostenuto e incoraggiato calorosamente durante il nostro cammino artistico e che dà l’opportunità di iscriversi gratuitamente via e-mail e ricevere una tesserina personalizzata.

Stiamo anche studiando assieme al nostro webmaster un nuovo modo per avvicinare alla nostra musica i visitatori del sito, contiamo di avere tutto pronto per l’autunno.

DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE:

Attualmente stiamo producendo nuovi brani e lavorando a diversi progetti. In autunno per festeggiare 12 anni di Kimagure abbiamo preparato un remake fedele al provino originale de “La Magia che fa volare”, con la partecipazione speciale di Riccardo Mori (chitarra acustica di Vasco Rossi) che sarà disponibile per il download digitale e come suoneria per i cellulari su uno dei più importanti distributori europei di musica digitale. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Tutte le altre novità verranno man mano rese note al momento opportuno sul nostro sito www.kimagure.it

PROGETTI FUTURI – SOGNI NEL CASSETTO:

Apparteniamo alla Goldrake-generation e se c’è una cosa che i cartoni animati giapponesi ci hanno

insegnato è quella di non mollare mai e di lottare sempre per i propri sogni…

“Vivi nel vento l’incertezza del momento

che qualcosa cambierà

c’è già un nuovo sole all’orizzonte

se c’è confusione

tutto sembra un illusione

basta un pò di verità

e coraggio

per ricominciare”

Le nostre canzoni possono essere richieste a Radio Studio 54, in Toscana sulle frequenze 96-96.50 e su internet in streaming all’indirizzo http://www.radiostudio54.it/radio/stream54.htm la domenica durante la trasmissione “Sunday People” condotta da Tiziano e Sergio.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento