Inside the Game è un modo tutto nuovo di presentare un gioco da tavolo, un’alternativa al solito unboxing. E’ realizzato in stile teaser trailer per portarvi all’interno del gioco stesso in maniera cinematografica e farvi vedere componenti e materiali in modo più coinvolgente. Questa volta tocca a Catan: Astropionieri della Giochi Uniti. Caricate la vostra navicella spaziale e partite verso la colonizzazione di nuovi pianeti! Costruite colonie e stazioni commerciali e conquistate l’amicizia delle popolazioni alieni per far prosperare i vostri commerci! Armate una flotta d’astronavi e preparatevi ad affrontare gli imprevisti dell’esplorazione: da pianeti ricoperti di ghiaccio, fino a temibili fortezze dei pirati. Catan Astropionieri è un gioco indipendente che trasporta l’atmosfera di Catan nello spazio. Commerciate con i vostri avversari, esplorate nuovi pianeti e dominate le ricchezze dello spazio!
Catan Sternenfahrer, il titolo indipendente della linea Catan dedicato allo spazio, arriva in Italia grazie a Giochi Uniti con il nome di Catan: Astropionieri. Il gioco è completamente indipendente dalla serie principale e inaugura una linea dedicata alla frontiera d’esplorazione del futuro: lo spazio! Sebbene la struttura centrale del “papà” della linea (Catan) sia mantenuta, vi sono grandi novità sia nelle componenti che nello svolgimento del gioco. Il gioco ha una durata di 90′ ed è per 3-4 giocatori dai 12 anni in su.
COME SI GIOCA?
Gli appassionati della linea troveranno un’atmosfera familiare nelle fasi di gioco che comprendono la raccolta risorse tramite il lancio dei dadi e il posizionamento delle colonie vicino ai pianeti, al commercio caratteristico di Catan, al famigerato 7 sul dado, ai punti vittoria guadagnati con la costruzione di edifici Catan Astropionieri introduce però molte novità su questa base comune. Innanzitutto differenzia due tipologie di edifici da costruire e potenziare: Colonie e stazioni commerciali.
Le prime sono necessarie per raccogliere le materie prime dai pianeti, ma anche per costruire gli spazioporti, unici luoghi in cui si possono creare le astronavi, il vostro motore nell’esplorazione spaziale. Le stazioni commerciali invece, non vi fanno produrre alcuna risorse dai pianeti adiacenti, ma vi garantiscono l’amicizia dei popoli alieni residenti in quel sistema solare, portandovi vantaggi e punti vittoria. Ma come funziona l’esplorazione nello spazio? La fase di volo è sicuramente l’elemento più innovativo del gioco, andiamo a scoprirlo nel dettaglio
LA FASE DI VOLO
La fase di Volo vi permette di muovere le vostre astronavi verso pianeti ancora inesplorati. Per farlo, ogni giocatore possiede un’astronave madre come in figura, in cui sono inserite 4 palline di diverso colore. Ogni volta che si vuole viaggiare, il giocatore di turna agita la propria astronave madre e verifica il colore delle due palline visibili. A ogni colore corrisponde un numero. Se le palline sono colorate si sommano semplicemente i risultati, ma se dovesse essere presente quella nera il risultato del movimento sarà sempre 3 e verrà inoltre pescato un incontro.
Gli incontri sono veri e propri imprevisti dell’esplorazione spaziale. Non sono letti dal giocatore di turno, ma da un avversario e impongono spesso delle scelte da cui deriveranno conseguenze positive o negative per il giocatore. In Catan Astropionieri sono inoltre presenti alcune aree della mappa inesplorate: qui i pianeti non avranno numeri sopra (dunque non saprete con quale numero producono risorse) e possono anche nascondere lande coperte di ghiaccio oppure fortezze di pirati! Per affrontare le vostre esplorazioni e continuare a espandere il vostro impero dovrete potenziare la vostra flotta, aggiungendo cannoni, navi cargo e propulsori. Ci sono tante altre piccole novità che scoprirete in Catan Astropionieri!
Aggiungi commento