Gli Yosh Whale tornano con un nuovo singolo che promette di conquistare tutti: esce oggi ceneresole per La Rue Music, distribuito da Believe. Il gruppo salernitano di nascita ma internazionale per sound ed espressività esecutiva, riesce ad attingere ancora una volta da un bacino trasversale: da Bon Iver a James Blake, da Sampha ad Andrea Laszlo De Simone, passando per Niccolò Fabi e il maestro Franco Battiato.
Ceneresole è una condizione esistenziale ma al tempo stesso uno stato d’animo, un continuo suono in evoluzione tra parole fluttuanti e immagini oniriche, il tutto tradotto nella cover a cura di Simone Pagano.
In ceneresole, il personaggio si muove a stento fra onde di cenere, bagnato da una pioggia di acqua e fuoco sotto un cielo grigio di nuvole da bucare, per la ricerca di qualcosa, forse il sole. Lentamente, da una condizione di immobilità e stasi, si passa, dopo la visione del sole, a una condizione di mobilità. I corpi si trasformano, spuntano delle ali, domina la leggerezza. L’universo del brano si completa e si realizza nella visione del sole, che trasforma e dona vita.
Il brano vuole essere una chiave di accesso a mondi possibili dietro le cose, dietro la realtà; una strada verso l’immaginazione, emblematicamente rappresentata dal sole, per dare vita a nuove visioni del reale. Il sound esprime questa sensazione eterea del mondo immaginario evolvendosi insieme al testo.
Yosh Whale, progetto campano nato nel 2016 composto da Vincenzo Liguori e Andrea Secondulfo, a cui si aggiungono dopo poco Ludovico Marino e Sam De Rosa, creando un melting pot tra sonorità Elettroniche, Rock, R’n’B e Soul; quadrati nei picchi di intensità, morbidi nelle chiusure più espressive. A gennaio del 2017 viene pubblicato il primo EP auto-prodotto ”YAWN”. Ad Agosto dello stesso anno esordiscono al Disorder importante festival di musica indipendente campano. Vincitori dell’edizione 2018 del Premio Buscaglione, oltre al titolo di Next Big Thing, gli Yosh Whale si aggiudicano un tour in vari festival Italiani, condividendo il palco con artisti come i Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, Sick Tamburo, Colapesce, Andrea Laszlo De Simone, Canova, Dardust.A giugno del 2019, il singolo “Primo Scirocco” viene inserito nella compilation “La tempesta nel bosco” pubblicata dall’etichetta italiana “La Tempesta”. Nel 2020 pubblicano il video ufficiale di “Nilo” e una live session di “Inutile” con l’etichetta discografica italiana INRI. Ad ottobre 2021 partecipano alla dodicesima edizione di “Music for change” vincendo un tour in vari club italiani del circuito KeepOn live e un’esibizione a Casa Sanremo. Yosh parla unicamente la lingua italiana che nei pezzi si veste di stati d’animo e mentali, di vite di periferia che si esprimono in musica grazie ad una fusione eterogenea dei background dei suoi componenti.
Aggiungi commento