CorriereNerd.it

Cresce lo streaming “accogliente” su Twitch 

Twitch è principale servizio di live streaming, in cui ogni giorno milioni di follower possono divertirsi assieme ai loro streamer preferiti, tuffandosi all’interno di una vastità di contenuti divertenti, adrenalinici e accattivanti. Ma non solo… Spesso, i tantissimi utenti di Twitch sono alla ricerca di contenuti più calorosi, con cui potersi rilassare e sentirsi coccolati, affrontando al meglio le fredde e uggiose giornate della stagione invernale. Sulla scia di questo trend, negli ultimi due anni è emersa con incredibile successo una sottocategoria di contenuti, i cosiddetti “cozy stream” – stream accoglienti. Il termine è ampiamente utilizzato sul servizio di live streaming, con un nuovo tag cozy introdotto all’inizio di quest’anno. Gli streamer che abbracciano questa filosofia realizzano le loro live con l’obiettivo di fornire ai loro utenti un canale in cui potersi rifugiare ed “evadere” dal ritmo frenetico di tutti i giorni, attraverso giochi dal ritmo molto lento e pacato, musiche rilassanti e un look del canale caratterizzato da sfondi curati e che possano offrire una sensazione di comfort.

Da settembre 2020 a settembre 2021 le ore trascorse a guardare cozy stream sono aumentate del 10%. I cozy stream non sono solo incentrati sui videogiochi: le categorie extra-gaming, come ad esempio l’arte e il cibo, sono aumentate del 21%. 

Tra gli streamer di maggior successo in questa categoria troviamo:

  • CafeEla – 30.229 follower. All’interno delle sue live Ela passa molto tempo conversando con i suoi follower, incoraggiandoli a rilassarsi e a bere insieme una bevanda calda. Nelle dirette crea un’atmosfera calda attraverso l’uso di immagini e suoni rilassanti.
  • Vana – 30.415 follower.
    Vana ha aperto il suo canale Twitch 7 anni fa e grazie alla sua enorme passione per i videogiochi le è stato facile creare una ricca fanbase. Durante le sue live gioca a tantissimi titoli, ma il suo obiettivo principale è quello di creare un’atmosfera ricca di positività.
  • mischacrossing – 47.738 follower.
    Mischa è una creator a tempo pieno. Il mood sul quale si basa il suo canale è molto semplice: uno spazio molto accogliente che metta a proprio agio tutti coloro che vogliono entrare a far parte della sua community.

L’importanza di questi contenuti dai toni più rilassati e leggeri ha spinto recentemente il servizio di live streaming a creare una nuova categoria dedicata agli animali, per sottolineare l’importanza dei problemi legati all’ambiente e alla conservazione che stanno avendo molti di loro. Gli spettatori possono così guardare in diretta diverse specie, godendosi le loro giornate. Twitch si conferma quindi il posto giusto dove poter trovare i contenuti che più si addicono alle proprie passioni e stati d’animo. Non resta che sistemarsi sotto una coperta, impugnare una tazza di cioccolata calda e scegliere il live streaming da cui lasciarsi coccolare.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento