CorriereNerd.it

Martina “Mnemo” Floris

Martina Floris in arte Mnemo è una talentuosa cosplayer di Torino di 24 anni che da quando ha memoria, gioca ai videogames, legge manga e guarda anime. Il suo nickname nasce da Mnemosina (Mnemo è il diminutivo di Mnemosyne), dea della memoria. Ha scelto questo nickname perché le piaceva come suonava e si diverte tutt’ora a vedere la gente scervellarsi per pronunciarlo.

La prima volta che si è approcciata al mondo del cosplay è stato nel 2014 nella fiera di Torino Comics. Una volta entrata nell’ambiente se ne è innamorata sperdutamente e ha deciso quindi di impegnarsi e di diventare anche lei una cosplayer cercando dove può di crearsi i vestiti da sola. Non essendo bravissima a cucire i vestiti preferisce comprarli online, ma in ogni cosplay cerca di metterci del suo, creando anche i vari accessori e le armi oppure semplicemente divertendosi a creare piccoli oggetti di scena. Spesso anche la mamma la aiuta nella creazione dei suoi travestimenti, tant’è che la parte sartoriale del cosplay di Cia, sempre da the Legend of Zelda, è stato fatto interamente dalla mamma, mentre Martina si dedicava al prop making.

Ha realizzato e indossato diversi cosplay ma quelli a cui lei è più affezionata sono: Catra, da Shera and the Princess of power, Midna da the Legends of Zelda, Mina Ashido da My hero Academia. Attualmente ha in progetto di portare toph da Avatar the last airbender, un personaggio a cui lei si sente molto affine.

Le fiere a cui partecipa di più sono quelle del Torino comics e Milano Comics: ovviamente, essendo Torinese predilige la fiera della sua amata città a cui lei è molto legata.

Il cosplay a suo avviso è una forma d’arte ma è giusto che venga considerata un lavoro. Gli artisti però devono essere apprezzati e pagati per la bravura e non per la bellezza. Secondo Martina il modo per diventare buoni cosplayer è la forza di volontà. Il cosplay impegna molte energie e spesso porta stress e demoralizzazione, ma non bisogna mai buttarsi giù e prendere sempre spunto da cosplayer più bravi di noi, solo così si ottengono dei risultati.

Per approfondire il talento di Martina vi invitiamo a visitare il suo profilo all’indirizzo: instagram.com/mnemo.cos

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento