I supereroi hanno da generazioni accompagnato la fantasia di milioni di persone in tutto il mondo: in particolare i personaggi delle due case editrici rivali, Marvel e DC Comics, sono diventati vere e proprie icone Pop, facenti parte della cultura mediale condivisa, ben prima della loro rispettiva trasposizione cinematografica.. Entrambe le case sono rinomate per i loro iconici personaggi, tra cui Spider-Man, Batman, Hulk, Superman, Daredevil e Wonder Woman, che hanno alimentato la passione dei lettori di tutto il mondo per generazioni. Ma quale tra le due è davvero la più popolare? Un recente sondaggio condotto da GAME, noto rivenditore britannico, fornisce una risposta a questa domanda che da decenni accende il dibattito tra i fan.
La casa editrice più popolare
Arriviamo alla domanda cruciale: quale casa editrice è la più popolare? Nel contesto globale, la Marvel continua a mantenere una solida posizione di leadership, essendo la casa editrice preferita in 51 nazioni. D’altro canto, la DC riesce a conquistare il primato solo in 9 nazioni. Questo divario sottolinea la forza della Marvel nel mercato internazionale, anche se la DC resta un forte concorrente.
La popolarità dei supereroi
Il sondaggio rivela che la Marvel gode di un vantaggio grazie all’amatissimo Spider-Man, il supereroe preferito in ben 57 nazioni. Al secondo posto si classifica la DC con Wonder Woman, regina incontrastata in 15 Paesi, seguita da Batman, il Cavaliere Oscuro scelto in 11 nazioni. Anche Iron Man ha ottenuto un posto di rilievo, con preferenze in 10 nazioni, mentre Superman raccoglie consensi in 6 Paesi. Capitano America e Aquaman si dividono il favore di 4 nazioni ciascuno, chiudendo la classifica degli eroi.Passando ai villain, il trono spetta a Thanos, il malvagio titano reso celebre dalla sua presenza nella celebre “Infinity Saga” del Marvel Cinematic Universe. Thanos sbaraglia la concorrenza, incluso il Joker, superandolo per 66 a 21 nazioni. Al terzo posto si posiziona Venom, avversario di Spider-Man. Segue Emplate, villain degli X-Men, noto per la sua capacità di risucchiare energia e viaggiare tra le dimensioni. Altri cattivi degni di nota sono Ultron, Catwoman e Daken, nemico e figlio di Wolverine.
Chi è nato prima?
Chi si avvicina solo ora a questi universi distinti (solo talvolta condivisi come vi abbiamo raccontato parlandovi del Supereroe Access) sicuramente avrà notato una “certa qual somiglianza” tra alcuni eroi (e anti-eroi), vuoi per il nome, vuoi per la back story o per i poteri.
Chi ha copiato chi? Ci sono stati plagi nella narrativa storica dei supereroi?
Domande a cui molti sul web hanno cercato di dare risposta, in modo sicuramente più esaustivo di questo articolo: noi vogliamo solo proporvi una breve (manco tanto) carrellata mettendo a confronto alcuni personaggi come fossero in un “duello” per cercare di capire almeno:
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 00
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 01
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 02
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 03
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 04
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 05
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 06
Punteggio: Marvel 01 – Dc Comics 07
Punteggio: Marvel 02 – Dc Comics 07
Punteggio: Marvel 03 – Dc Comics 07
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 08
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 09
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 10
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 11
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 12
Punteggio: Marvel 04 – Dc Comics 13
Punteggio: Marvel 05 – Dc Comics 13
Punteggio: Marvel 05 – Dc Comics 14
Punteggio: Marvel 06 – Dc Comics 14
Punteggio: Marvel 07 – Dc Comics 14
Punteggio: Marvel 08 – Dc Comics 14
Punteggio: Marvel 08 – Dc Comics 15
Punteggio: Marvel 09 – Dc Comics 15
Punteggio: Marvel 10 – Dc Comics 15
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 15
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 16
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 17
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 18
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 19
Punteggio: Marvel 11 – Dc Comics 20
Punteggio: Marvel 12 – Dc Comics 20
Punteggio: Marvel 12 – Dc Comics 21
Punteggio: Marvel 13 – Dc Comics 21
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 21
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 22
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 23
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 23
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 24
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 25
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 26
Punteggio: Marvel 14 – Dc Comics 27
Se siete arrivati a leggere fino a questa conclusione siete sicuramente VOI i veri supereroi! Come abbiamo analizzato in questo excursus non esaustivo e alquanto caotico, sembrerebbe che sia stata la Marvel ad ispirarsi “più spesso” alla sua rivale Dc Comics in questi decenni. Ma riprendendo la domanda con la quale abbiamo iniziato questo lungo speciale, la vera risposta non risiede nella parola “plagio” ma in quella di “ispirazione reciproca” con tempistiche diverse in ere editoriali molto difformi dato il mutevole gusto del pubblico. Questa “ispirazione” molte volte è stata portatrice di spunti creativi originali (e memorabili) per ampliare la narrazione di un personaggio già creato e per meglio integrarlo in un universo narrativo coerente evolvendolo, man mano, il suo storyline insieme a quello degli altri personaggi dell’universo di riferimento. Quindi è capitato che molti personaggi nati distinti, si evolvano in maniera similare per poi avere un epilogo totalmente diverso coerente con la propria identià. Dopotutto, un secolo di fumetto ha portato a così tanti cambiamenti, reboot, sequel, prequel, spin-off che è arduo discernere con obiettività una linea omogenea.
Fonti
- https://docmanhattan.blogspot.com/2017/02/marvel-vs-dc-eroi-simili.html
- https://www.cinespression.it/marvel-e-dc-le-somiglianze-fra-supereroi/amp=1
- https://syfyomniverse.wordpress.com/2017/07/27/marvel-vs-dc-chi-ha-copiato-chi/
- https://cabiriams.com/2018/01/17/marvel-e-dc-quando-la-fantasia-ha-un-limite/
Aggiungi commento