Valeria Ventura è talentuosa cosplayer romana di 21 che, sin, da piccola ha coltivato la sua passione per “maschere e travestimenti”. La piccola Valeria infatti non aspettava altro che arrivassero Halloween e Carnevale, in modo da poter sfoggiare costumi creati dalla sua mamma sarta. Una tradizione di “famiglia” che ha portato Valeria, ormai adultata, a creare fantastici cosplay ispirati a suoi personaggi preferiti di film e fumetti ma anche di suoi personaggi originali.
Del talento incredibile di questa giovanissima creativa vi abbiamo già parlato qualche giorno fa, in un articolo dedicato alla sua perizia come illustratrice.
La sua prima fiera fu il Romics, conosciuto per caso mentre passava da quelle parti in macchina con i suoi genitori quando aveva più o meno 12 anni e non si aspettava assolutamente che qualche anno più tardi, fra tutte quelle “maschere colorate” ci sarebbe stata lei con i suoi amici. Ha iniziato , come molti ragazzi, da un cosplay di una personaggio di Dragon ball ma dopo aver scoperto il mondo dello Steampunk, non lo ha più lasciato, rivisitando in questo stile abiti di personaggi esistenti e non.
Uno dei cosplay a cui tiene di più è quello della principessa Disney Merida in versione Steampunk, non solo perché è una coraggiosa principessa celtica dai lunghi capelli rossi e spettinati , ma anche perché é la “creazione “ per cui sua mamma ne va più fiera!
Il mondo del cosplay l’ha aiutata molto a stare bene con se stessa e a pensare solo a divertirsi senza vergognarsi di nulla perché questo piccolo mondo , in cui persone si vestono dai loro eroi, è veramente magico e speciale. È un mondo dove puoi essere te stesso anche se sei nei panni di qualcun’altro, che in qualche modo ti rappresenta e ti fa sentire bene e al sicuro.
Per approfondire la creatività di Valeria Ventura, vi invitiamo a scoprire la sua arte all’indirizzo: instagram.com/bibi_booty_
Aggiungi commento