Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre. Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.
Manila è una città accogliente e rigogliosa, ma, proprio come narrano le leggende popolari della capitale filippina, la città nasconde segreti e misteri: al calar delle tenebre può diventare insidiosa e temibile. Lo sa bene Alexandra Trese che ha sulle spalle un’ingombrante discendenza: proprio come un tempo faceva suo padre, la giovane ha il potere di entrare in contatto con un mondo sovrannaturale per preservare la città e difenderla dalla minaccia insistente che si nasconde nell’oscurità.
Omicidio in Balete Drive, il primo volume della nuova serie Trese, scritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, – in uscita il 22 settembre 2021 per STAR, l’etichetta dedicata alle produzioni orientali di Star Comics – è una discesa nel folklore filippino. Tramite le indagini che l’infallibile detective Alexandra Trese conduce insieme alla polizia locale, gli autori Budjette Tan e Kajo Baldisimo narrano, in chiave moderna, racconti horror, macabri e noir che hanno radici antiche e risalgono la storia dell’arcipelago.
Dalla White Lady a Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e Aswang, il serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.
Le ricerche, però, non sono fini a sé stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più utile a diradare la nebbia che circonda l’arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre.
Grazie alla penna di Tan che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo vene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.
Un horror enigmatico pregno di incognite e tradizioni soprannaturali mai esplorate prima, da questa serie, che sarà pubblicata da Star nel lussuoso formato “perfect” – uno degli standard delle edizioni manga -, il colosso dello streaming mondiale Netflix ha da poco prodotto un omonimo anime. Messa a disposizione degli utenti nello scorso giugno 2021, la serie animata sta riscuotendo molto successo e favore della critica.
AUTORI
Budjette Tan scrive fumetti dagli anni Novanta e ha lavorato nella pubblicità durante gli anni Duemila. Attualmente lavora per la LEGO Agency. Oltre che di TRESE, è scrittore e co-creatore di The Dark Colony: Mikey Recio and the Secret of the Demon Dungeon. È co-autore di due libri sulle creature del mito e del folklore filippino: The Lost Journal of Alejandro Pardo e The Black Bestiary. Oggi vive con la moglie e il figlio in Danimarca, dove non ci sono aswang (o, almeno, così credono).
Kajo Baldisimo è un collezionista e avido lettore di fumetti filippini degli anni Ottanta e
Novanta. Di giorno lavora come storyboard artist e di notte come fumettista, nello specifico su TRESE e sulla sua fanzine bisettimanale autoprodotta WKWKMDNK. Dopo aver vissuto a Manila per quarant’anni, risiede ora in modo permanente a Davao City, nel sud delle Filippine, dove, insieme alla moglie e al figlio, sta mettendo in piedi un rifugio per animali.
Aggiungi commento