CorriereNerd.it

Una di due di Daniel Sada

“Un titano della letteratura del suo tempo, uno dei romanzieri più innovativi della
letteratura latinoamericana contemporanea”. The Washington Post

“È impossibile non lasciarsi travolgere dal linguaggio maniacale di Sada, dai suoi colpi di
scena alla Cervantes”. The New York Times

Narratore d’avanguardia della contemporaneità messicana, Daniel Sada è stato, in vita, fortemente stimato da autori come Roberto Bolaño, Carlos Fuentes, Álvaro Mutis e Juan Villoro. In occasione dell’anniversario della sua morte Alter ego propone una nuova opera inedita di questo brillante autore, ancora troppo poco conosciuto nel nostro paese, che ha saputo rinnovare il romanzo messicano giocando con la lingua, il ritmo, inventano forme nuove e imprevedibili. Pervasa dalla tensione che scaturisce dal nostro desiderio di unione e dalla nostra necessità di indipendenza, Una di due è una favola vertiginosa e comica, ma è anche una storia di dualità, di unione e di lotta degli opposti. Un romanzo caratterizzato da una ricchezza linguistica impressionante, scritto da uno dei giganti della letteratura latinoamericana contemporanea.

Il tratto distintivo delle gemelle Gamal, Gloria e Constitución, è che sono essenzialmente indistinguibili nell’aspetto, a eccezione di un neo su una spalla. Sono però molto diverse nel carattere. Le loro giornate scorrono tutte uguali: mentre lavorano, ripensano spesso alla loro condizione zitellesca e alle continue ramanzine della zia che le incitava a sposarsi al più presto. In seguito all’invito a un matrimonio entra in scena Oscar, un corteggiatore, e Constitución decide che non vuole vivere una vita senza romanticismo. Ma la gelosia è dietro l’angolo e coinvolge le sorelle in una competizione per la conquista dell’uomo e che rischia di portare il loro rapporto al punto di rottura, fino a quando non si inventano una soluzione ingegnosa che conduce questa allegra farsa alla sua conclusione.

Daniel Sada, poeta e narratore messicano (Mexicali, 1953 – Città del Messico, 2011), è stato professore all’Università Autonoma di Zacatecas, all’Accademia Ispanica di San Miguel de Allende e alla Scuola di Giornalismo Carlos Septién García. Come scrittore è stato fortemente stimato da autori come Roberto Bolaño, Carlos Fuentes, Álvaro Mutis e Juan Villoro. Ha vinto il Premio Herralde con Quasi mai. In Italia sono stati già pubblicati Quasi mai (2013) e Il linguaggio del gioco (2015), entrambi per Del Vecchio Editore.

Pagine: 136 Formato: 14×21.5 Prezzo: 14.00 € Pubblicazione: 21/10/2021 ISBN: 9788893332040

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!