Niveo Souvenir scritto da Ivan Grasso e illustrato da Massimiliano Bertolotti (con la copertina è di Elia Bonetti) è un Graphic Novel che alterna momenti lievi e leggeri come fiocchi di neve a momenti gelidi e taglienti come lastre di ghiaccio. Una storia di fantascienza celata con una leggera velatura thriller e palesemente splatter. Una storia in fondo dolceamara di un padre e il suo bisogno di essere uomo.
La neve e il suo magnifico silenzio. Distesa che congela e protegge come una bianca e soave tintura, tutto sotto di essa dorme con sogni rossi nel cuore, ma un fiocco di neve è unico quanto effimero e mentre siamo ancora intenti a decidere cosa farne presto scompare. Tuttavia la neve insegna ad attendere, la metamorfosi del mondo è completa. I cristalli di neve cominceranno a sciogliersi, rivelando cosi al mondo e ai suoi abitanti una verità che arriva da lontano e che non lascia dietro di sé solo deformità ma anche un ricordo. Vincent sa che la neve proteggerà lui e il suo piccolo dagli effetti del cataclisma che si è abbattuto su questa stanca e silenziosa terra, insieme tenteranno di risanare il mondo con l’aiuto della conoscenza ma anche la scienza mostra dei limiti. Limiti che si insinuano come una scheggia sotto pelle e che richiedono forse una forza diversa, superiore, più arcana e misteriosa… sacra!
Ivan Grasso nasce a Vercelli nel 1980, laureato in scienze naturali a Torino dedica la sua formazione alla divulgazione e alla ricerca scientifica: scrive articoli e manuali di carattere scientifico per varie riviste cartacee e online legate al mondo degli animali e alla natura in genere. Da sempre appassionato di fumetto, collabora nel tempo con diverse riviste del settore come recensore, articolista e intervistatore. Un giorno, quasi per caso, partecipa a un concorso di poesia vincendo il primo premio, da quel momento si dedica anche alla scrittura lirica e da qualche anno anche a soggetti e sceneggiature per il fumetto.
Massimiliano Bertolotti nasce a Biella nel 1975, collezionista di fumetti e appassionato di arte, frequenta il corso di fumetto a Vercelli, ma il suo vero percorso artistico comincia nel 2013, vincendo un contest d’arte con un’installazione costruita con elementi naturali di scarto e oggetti di altro genere recuperati dalla via della raccolta differenziata. Negli anni successivi partecipa a varie esposizioni che lo portano a ricevere diversi riconoscimenti in campo pittorico e dell’illustrazione in genere.
Aggiungi commento