CorriereNerd.it

“Girotondo” vince il Premio Andersen 2021

La giuria del Premio Andersen 2021, l’Oscar italiano della letteratura per ragazzi, ha annunciato oggi i migliori libri dell’anno. Il graphic novel Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente ha vinto il Premio Andersen nella categoria “Miglior Libro a fumetti” con la seguente motivazione:

“Per la capacità non solo di trasporre nel linguaggio del fumetto un classico della letteratura drammaturgica ma anche, e soprattutto, per averlo fatto con un’originalità che si fa intensamente interprete delle sensibilità e dei turbamenti dell’adolescenza contemporanea.”

Condividiamo le parole della giuria, felici che ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento sia un fumetto d’autore che parla d’amore in tutte le sue declinazioni possibili, ispirato all’omonimo testo teatrale di Arthur Schnitzler.

IL LIBRO:

Dieci episodi, mille sfumature, un unico protagonista: l’amore al tempo di Whatsapp, in tutte le sue declinazioni possibili tra illusioni, forza, disperazione, tradimenti, sogni. Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero. La storia si ispira all’omonimo testo teatrale di Arthur Schnitzler.

GLI AUTORI DI GIROTONDO

L’autore: Sergio Rossi lavora nell’editoria in vari ambiti. Ha scritto romanzi e graphic novel, tradotto saggi e fumetti, curato libri scolastici, inventato festival e mostre, diretto riviste e case editrici, collaborato con periodici e quotidiani. Vive a Bologna.

L’illustratrice: Agnese Innocente classe ’94, esordisce con la graphic novel Dieter è morto, con cui è stata candidata al Premio Boscarato 2018 come “Autore Rivelazione”. Il suo ultimo lavoro è il riadattamento de ll Meraviglioso Mago di Oz (2019). Collabora con molte realtà negli USA, tra cui Disney USA, Papercutz e Space Between Entertainment. Vive a Pontedera.

Il PREMIO ANDERSEN

 è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro scrittori, illustratori, editori e alle realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia in Italia. A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista mensile ANDERSEN – che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi – coadiuvata da una rete di professionisti della filiera del libro.

Per l’elenco completo dei vincitori del Premio Andersen 2021 – 40esima edizione (con approfondimenti, immagini e video): https://www.andersen.it/

Tutti i libri vincitori 2021 nelle diverse categorie del Premio concorreranno inoltre al SuperPremio Andersen 2021, votato da una giuria allargata di un centinaio di esperti italiani, e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista ANDERSEN (l’annuncio di questo ulteriore riconoscimento sarà dato online venerdì 2 luglio, al termine di una settimana di raccolta voti).

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!