CorriereNerd.it

Star Red di Moto Hagio

Il 16 giugno arriva in libreria, fumetteria e negli store online Star Red, il classico della fantascienza di Moto Hagio, la più amata mangaka di shōjo, insignito del Seiun Award nel 1980. La Moto Hagio Collection si arricchisce di un titolo che non può mancare sugli scaffali degli appassionati di storia del manga. Star Red è il classico della sci-fi giapponese di Moto Hagio, una delle mangaka più apprezzate e poliedriche della storia, che J-POP Manga riporta in un unico volume disponibile dal 16 giugno in libreria, fumetteria e negli store online. Red, la sua eroina, è nata su Marte, pianeta prigione che le ha “donato” degli inconfondibili occhi rossi, lo stigma sociale da cui non può separarsi chiunque nasca sul Pianeta Rosso. Ma ha anche un’altra eredità: dei poteri esp che tuttavia rifiuta di accettare. Un classico della sci-fi orientale da riscoprire in questo volume unico prossimamente a disposizione di tutti i lettori e appassionati del genere.

Nel XXIII secolo Marte è utilizzato dai terrestri come una colonia penale, per “ospiti” condannati ai lavori forzati. Red è nata in questo mondo difficile e anche se volesse non potrebbe nasconderlo: Marte marchia i suoi figli con il segno inconfondibile degli occhi rossi. Ma dona loro anche un’altra eredità: sensazionali poteri ESP! Un’abilità incredibile che tuttavia Red rifiuta di accettare e che percepisce come una compensazione per la distruzione della sua amata terra… Dalla maestra giapponese della sci-fi Moto Hagio (Barbara, Marginal), un’opera sul razzismo e l’incomunicabilità tra popoli, vista attraverso lo sguardo di un’eroina forte e pronta a combattere per i suoi ideali.

L’opera, originariamente pubblicata dal 1978 al 1980, si è aggiudicata il Seiun Award, riconoscimento nipponico analogo del Premio Hugo, l’Oscar del mondo della fantascienza americana. È dunque innegabile il valore di Star Red con cui la maestra giapponese della sci-fi Moto Hagio affronta il tema del razzismo e dell’impossibilità di comunicare tra popoli diversi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento