CorriereNerd.it

Hshouma di Zainab Fasiki

Hshouma in Marocco significa “vergogna” e indica tutti i temi tabù che non dovrebbero essere discussi nella società o nella famigliaZainab Fasiki firma una guida anticonformista per affrontare la violenza di genere, la censura e ogni tabù sulla sessualità. Zainab Fasiki è autrice di fumetti, ingegnere meccanico, attivista per i diritti delle donne. Nel 2018 è stata premiata da Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per la difesa dei diritti umani. Nel 2019 la rivista TIME la inserisce tra i Next Generation Leader.

Hshouma in Marocco significa “vergogna” e indica tutti i temi tabù che non dovrebbero essere discussi nella società o nella famiglia. Questo il nome scelto dalla femminista marocchina Zainab Fasiki per un progetto artistico che è anche una denuncia dell’oppressione delle donne – non solo nel suo Paese – e una liberatoria lezione di educazione sessuale. Attraverso il disegno e la scrittura, Fasiki ridefinisce i canoni della bellezza, si prende gioco delle ipocrisie della società patriarcale e ne demolisce uno per uno gli stereotipi. Coraggiose e ironiche quanto la loro autrice, le sue donne sfidano pregiudizi e convenzioni, coinvolgendo il lettore nella costruzione di una identità nuova. Finalmente tradotto in italiano, questo libro raccoglie l’arte, il messaggio e la lotta di un’autrice coraggiosa che, senza abbandonare la realtà locale da cui proviene, parla alle donne di tutto il mondo

«Un’artista militante che con i fumetti cerca di rendere più libere le donne» Vanity Fair

«Come combattere il sessismo attraverso il fumetto» Time Magazine

Zainab Fasiki, nata a Fez nel 1994, è autrice di fumetti, ingegnere meccanico, attivista per i diritti delle donne e, in generale, per ogni battaglia democratica. Celebre a livello internazionale per il progetto Hshouma, è fondatrice del collettivo /Women Power/ e ha collaborato con un’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Dal 2014 vive Casablanca. Zainab nel 2018 è stata premiata, a Rabat, da Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per la difesa dei diritti umani. Nell’ottobre 2019 la rivista TIME la inserisce tra i Next Generation Leader per Hshouma.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento