CorriereNerd.it

Parasite In Love

Kosaka, un giovane cui le tendenze ossessivo compulsive rendono impossibile mantenere un lavoro, e Sanagi, una studentessa delle superiori che ha abbandonato la scuola, decidono di aiutarsi a vicenda per riadattarsi alla vita nella società, e finiscono per innamorarsi l’un l’altra. Ma i loro giorni felici non dureranno. Entrambi lo ignoravano, eppure questo amore era davvero quello di due burattini, controllati da… parassiti nelle loro teste. Nulla di quello che hanno vissuto era normale, ma senza dubbio è stato amore!

L’autore de Il prezzo di una vita!, Sugaru Miaki, questa volta affiancato dall’illustratore Yuki Hotate, in “Parasite In Love ” ci racconta di Kosaka e Sanagi, due giovani che affrontano insieme le difficoltà della vita e della società, finendo per innamorarsi. Ma ciò che ignorano è che il loro amore è frutto del controllo di un parassita.

Serializzato in tre volumi dal 2018 al 2019 e tratto dall’omonimo romanzo di Sugaru Miaki, il manga Parasite in Love, sebbene contenga spunti interessanti, non riesce a sfruttare appieno il suo potenziale. La caratterizzazione dei protagonisti e lo sviluppo della loro relazione sono gli aspetti più riusciti della serie. L’amore tra Kosaka e Sanagi è genuino e non convenzionale, e la loro storia viene raccontata con grazia e delicatezza. Nonostante il tratto non eccezionale, lo stile di Yuuki Hotate utilizza il nero e i chiaroscuri per creare un’atmosfera malinconica.

Il manga affronta temi come il libero arbitrio, l’incomprensione, la fiducia nel prossimo, l’isolamento sociale e il suicidio, offrendo una storia aperta a diverse interpretazioni. Tuttavia, l’introduzione dei parassiti, sebbene originale, crea problemi nella trama. Il secondo e il terzo volume diventano verbosi e pieni di spiegazioni ridondanti, che appesantiscono la storia e contrastano con il ritmo scorrevole dei primi capitoli. Alcuni concetti introdotti sembrano essere deus ex machina che influenzano lo sviluppo della storia, e la lunghezza del manga non permette di approfondire adeguatamente molti spunti e la caratterizzazione dei personaggi secondari.

Una storia d’amore non convenzionale e malinconica che ha fatto ottenere a Parasite In Love un film live action che debutterà in Giappone durante questo 2021.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento