Raya e l’Ultimo Drago, l’imperdibile film Walt Disney Animation Studios che trae ispirazione dalle culture e dai popoli dell’Asia sudorientale, è un viaggio nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, ci vorranno anche fiducia e lavoro di squadra.
Diretto da Don Hall e Carlos López Estrada e co-diretto da Paul Briggs e John Ripa, Raya e l’Ultimo Drago è un film avvincente, emozionante e divertente, che offre una storia ricca di azione, avventura e umorismo. Il film esplora temi importanti come la fiducia, l’amicizia, il sacrificio e la speranza, mostrando come la collaborazione e la comprensione possano superare l’odio e la paura. Il film presenta anche una protagonista forte, coraggiosa e determinata, che rappresenta un modello positivo per il pubblico. Il film è anche una celebrazione della cultura e della diversità del Sud-est asiatico, con riferimenti a miti, leggende, arte, musica e gastronomia di diverse nazioni.
Dal punto di vista tecnico, il film è uno spettacolo visivo, con una grafica mozzafiato, una colorazione vivace e una cura dei dettagli. Le scene d’azione sono dinamiche e coinvolgenti, con una coreografia fluida e realistica. La colonna sonora, composta da James Newton Howard, è coinvolgente e armonizza perfettamente con le immagini. Il doppiaggio italiano è ben fatto, con voci adatte ai personaggi e una buona sincronizzazione labiale.
Raya e l’Ultimo Drago è un film che merita di essere visto, sia per la sua storia avventurosa e commovente, sia per la sua qualità tecnica e artistica. Il film è adatto a un pubblico di tutte le età, in grado di divertire, emozionare e far riflettere. Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica e del pubblico, ottenendo un punteggio di 7,4/10 su IMDb, un punteggio di 95% su Rotten Tomatoes e un punteggio di 75/100 su Metacritic. Il film è disponibile su Disney+ dal 5 marzo 2021. Se ti piacciono i film d’animazione, i draghi e le storie epiche, ti consiglio di guardare Raya e l’Ultimo Drago
Cast
Nella versione italiana del film, il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya). Gli influencer Emanuele Ferrari, Vatinee Suvimol e Maryna hanno prestato la propria voce per un cameo, insieme alla cantante Camille Cabaltera che, inoltre, interpreta il brano nei titoli di coda della versione italiana del film.
Colonna Sonora
La colonna sonora originale del film, firmata dal compositore James Newton Howard, nominato agli Oscar®, vincitore agli Emmy® e ai Grammy® (Notizie dal mondo, La vita nascosta – Hidden Life), include anche il brano dei titoli di coda interpretato dalla cantante Camille Cabaltera, “Scegli” (“Lead the Way”), scritto ed eseguito nella versione originale dall’artista e cantautrice nominata ai Grammy®, Jhené Aiko.
A proposito della colonna sonora, Newton Howard ha dichiarato:
“Scrivere le musiche per Raya e l’Ultimo Drago è stata un’esperienza gioiosa e creativa. Lavorare nell’animazione è un processo veramente di team e i registi, il cast e gli animatori hanno dato vita ai personaggi in modo assai elettrizzante e multi-dimensionale. Ho lavorato con loro per creare un mondo musicale vasto e vario come il mondo immaginario di Kumandra, dove è ambientata la storia del film. La visione del mondo dei registi era in gran parte ispirata al sud-est asiatico e in particolare alla cultura indonesiana, quindi ho voluto trarre da lì ispirazione per i suoni da incorporare nelle musiche. Le tematiche affrontate dal film sulla divisione e sul processo di guarigione di una società frammentata al suo interno sono molto attuali e il nucleo tematico del film consente alla musica di avere un impatto emotivo altrettanto forte. Sono entusiasta che tutti possano ascoltarla!”
“Lead the Way” (“Scegli” nella versione italiana) è il brano presente nei titoli di coda ed è stato prodotto da Julian-Quán Việt Lê (Lejkeys). Il video musicale con Jhené Aiko è stato diretto da uno dei registi di Raya e l’Ultimo Drago, Carlos López Estrada, e uscirà a marzo. Jhené Aiko si è ispirata per il brano a uno dei temi del film, quello della fiducia, e racconta:
“Quello che mi piace della canzone è che è allegra e divertente, ma porta con sé anche un messaggio per il mondo, per tutti. Un messaggio che è molto attuale in questo momento. I temi principali sono avere fede e fare il primo passo avendo fiducia negli altri, capendo che possiamo ottenere molto di più quando si uniscono davvero le forze. È stata una canzone facile da scrivere perché questi sono tutti valori in cui credo veramente!”.
Aggiungi commento