Il Battlestar Galactica Italian Club (BSGIC) è un fan club dedicato alla saga televisiva di fantascienza Battlestar Galactica gestito dall’associazione culturale USS Arecibo. L’associazione è nata come fan club di Star Trek, per poi evolversi e divenire una realtà che gestisce più fan club. L’obiettivo è quello di divulgare la fantascienza sotto tutte le sue forme, in particolare le serie televisive.
Il fan club dal 2006 promuove l’universo di Battlestar Galactica attraverso la partecipazione a eventi e convention in Italia e in Europa. Vi aspettano sfilate in uniforme, merchandise esclusivo, costuming e prop, videoteca, cdteca, sconti nei negozi convenzionati, simpatia e tanto divertimento!
Oltre cha a partecipare ad eventi, conventions, fiere in italia con stand per vendita di merchandise ufficiale e autoprodotto, il BSGIC si occupa dell’organizzazione dell’annuale convention Galacticon che vanta numerosi attori orginali della serie come ospiti d’onore (nelle precedenti edizioni ospiti Aaron Douglas, Richard Hatch, Terry Carter, Felix Silla, Kandyse McClure, James Callis e Dirk Benedict).
Il Battlestar Galactica è impegnato costantemente nella costruzione di showcase di prop-making, realizzazione scenografie della serie in resina, legno, plexiglass e nella realizzazione o adattamento alla serie origianale di alcuni famosi giochi da tavolo (es. Wings of War).
Il club ha contatti costanti con Universal e con i network televisivi (Fox Sky, Rai4) per consulenza su contenuti multimediali e adattamento della serie in Italia.
Il Battlestar Galactica Italian Club ormai da tempo collabora attivamente con l’Associazione Culturale Galaxy. Con loro partecipano all’organizzazione dell’area SCI-FI del Cartoomics di Milano e realizzano il concorso letterario Kataris arrivato alla quinta edizione. Grazie a questa sinergia è nato il Gruppo Costuming del Battlestar Galactica Italian Club con l’intento di creare un gruppo attivo di soci che partecipino a manifestazioni ed eventi al fine di divulgare la serie e la fantascienza in generale.
Aggiungi commento