Anche se, ai nostri giorni, le donne non sono più costrette a scegliere tra vita sentimentale e lavorativa, non per questo è diventato più semplice trovare un equilibrio tra i propri desideri e un mondo ancora troppo complicato ed esigente. La liberazione può assumere forme diverse: dall’emancipazione lavorativa alla libertà sessuale, fino alla levità dell’amore.
Tre realtà che Mirka Andolfo mescola nella sua nuova e piccante trilogia, raccontando con leggerezza e umorismo cosa accade quando mondi diversi si incontrano e scoppia la scintilla, in una sexy commedia romantica tra Il diario di Bridget Jones e Sex & The City, con un pizzico de Il diavolo veste Prada.
Protagonista della storia è Paprika, giovane e determinata diavoletta di successo: maniaca del lavoro, è sicura di sé, inarrestabile, persino temuta. Ma, nella vita privata (e sentimentale), la situazione è molto diversa: dietro la “scorza” dell’inscalfibile workaholic, Paprika nasconde un animo insospettabilmente fragile, che rischia sempre più di crollare, a causa di relazioni interpersonali (e fisiche) inesistenti. Un avvenimento inaspettato e lo strampalato angelo Dill potrebbero stravolgere la sua noiosa e poco speziata esistenza.
Il fumetto, pubblicato in Italia dalla realtà perugina, approderà anche sul mercato statunitense con Image Comics e su quello francese con Éditions Glénat, ma i diritti sono già stati venduti in diversi altri paesi (a oggi Spagna, Argentina, Cile, Turchia): la diavoletta – diventata iconica grazie alle apparizioni sui canali social dell’autrice – si appresta a varcare molti altri confini. Inclusi quelli multimediali: prima ancora di nascere come fumetto, Sweet Paprika è stato annunciato come progetto animato. Grey Ladder Productions, insieme ad Arancia Studio, ha iniziato da qualche mese i lavori di sviluppo per la serie animata, che ha già visto l’importante attachment di Erik Barmack (ex VP Netflix International Originals) come produttore esecutivo con la sua Wild Sheep Content, e del talentuoso animatore e story artist di fama internazionale Gabriele Pennacchioli, che ha all’attivo venticinque anni di esperienza nell’animazione ed è stato insignito nel 2019 di un Primetime Emmy Award per Love + Death + Robots, di cui è stato Supervising Director (e per cui ha diretto un episodio).
DIVERSI GRADI DI PICCANTEZZA: LE QUATTRO EDIZIONI
Sweet Paprika debutterà in libreria e fumetteria in quattro vesti differenti, due dal carattere più “sweet” e due dalle tinte più “hot”. Prestigioso cartonato che strizza l’occhio ai manga (come formato e foliazione), la versione Sweet avrà una veste regular e una variant (distribuita in esclusiva nel canale delle fumetterie), con la copertina realizzata dall’acclamato illustratore Artgerm, che sarà anche impreziosita da uno speciale effetto cold foil. La versione Hot (consigliata a un pubblico 18+) sarà racchiusa da una speciale “fascetta coprente”, e avrà contenuti lievemente differenti: le scene, allusive della versione meno spicy, saranno raccontate con inquadrature più dirette ed esplicite. La versione Hot beneficerà inoltre di una esclusiva e limitatissima (600 copie) Edizione “Delust”, esclusiva per il canale delle fumetterie, di grande formato e con lussuosi impreziosimenti tipografici e cartotecnici: ogni copia del volume sarà numerata e firmata e conterrà una esclusiva litografia. Tra i vari divertissements di questa edizione, va ricordata la fettuccia segnalibro in raso rosso a forma di coda di diavolo che farà capolino tra le pagine.
L’autrice, che ha recentemente rivelato le diverse cover, parteciperà all’evento dedicato a Sweet Paprika durante gli Star Days il prossimo 6 maggio per firmare le copie in diretta e raccontare tutti i dettagli e tante nuove curiosità su questo progetto. L’appuntamento con gli Star Days, giunto alla seconda edizione, vanta un format evoluto e diffuso, interamente in digitale. Come per l’edizione precedente, non mancheranno talk e sessioni di dedica trasmessi in streaming su stardays.it, sui canali Facebook e YouTube della casa e editrice e su VVVVID.
Mirka Andolfo è una pluri-premiata autrice, scrittrice e illustratrice, apprezzata in particolare per la forza e l’intensità dei suoi personaggi femminili. Partenopea, classe 1989, dal 2015 presta penna e matita a DC Comics (Harley Quinn, Wonder Woman, Punchline), Marvel (Ms. Marvel), BOOM! Studios (Buffy the Vampire Slayer), Dynamite (Red Sonja) e altri editori in Europa e Stati Uniti. Nel 2020 è il primo autore italiano a firmare testi e disegni di una storia per DC Comics (Harley Quinn Black + White + Red). I suoi progetti personali (Sacro/Profano, ControNatura, Mercy) sono pubblicati in più di venti Paesi nel mondo e hanno raggiunto le 700.000 copie vendute. Nel 2020 ha ricevuto il “Premio wow: eccellenza italiana nel mondo” (Etna Comics) e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno” (Napoli Comicon).
Aggiungi commento