CorriereNerd.it

Laboratorio Teatrale Online sul “Gioco di Ruolo”

Kairos Teatro propone un laboratorio teatrale online a cura di Emanuele Miccianza, dedicato al “gioco di ruolo”, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di migliorare la propria capacità di improvvisazione, di storytelling, di esposizione e provare a essere protagonisti di una storia attraverso il gioco di ruolo.

Un gioco di ruolo comunemente viene definito come un’attività ludica, ma è molto più di questo. È un potente strumento di narrazione collettiva, nella quale ogni partecipante è simultaneamente attore e autore. Un mezzo cooperativo per scrivere una storia e allo stesso tempo viverla, consci del punto di partenza, ma senza sapere dove porterà il racconto, influenzato costantemente dalla personale capacità di scelta e giudizio dei giocatori.

Come può arricchirci un gioco di ruolo?

Questo è il laboratorio giusto per chi voglia migliorare la propria capacità di improvvisazione, di storytelling, di esposizione e provare per una volta a essere protagonista di una storia, piuttosto che mero spettatore. Nel gioco di ruolo sono presenti: il narratore e i giocatori. Mentre il narratore si occupa di creare l’incipit della storia, gestire il regolamento e descrivere le ambientazioni, i giocatori, veri protagonisti della storia, creano e interpretano un personaggio, facendolo interagire nell’ambiente fittizio. Descriveranno le loro azioni, e si rivolgeranno agli altri tramite discorso diretto. Ogni scelta, ogni decisione, ogni pensiero, verrà espresso durante il gioco, dal personaggio e non dal giocatore. La sfida consiste proprio nel rimanere dentro il proprio alter ego per tutta la durata della sessione, fondendosi con esso, e agendo come lui agirebbe; seguendo i suoi sogni, i suoi desideri e le sue pulsioni.

Nell’arco di 7 settimane, si evidenzieranno le reali potenzialità del gioco di ruolo e quali parti di noi può spingerci a mettere in gioco. Si analizzeranno varie tipologie, scegliendo quella più adatta alla narrazione che si vorrà affrontare, creando i nostri alter-ego “protagonisti”, e insieme seguendo la loro storia, accompagnati da musica dinamica e suoni ambientali.

PROGRAMMA:
1° Incontro introduttivo:
– Cosa è il gioco di ruolo
– Perchè è un gioco e non un “giocattolo”
– Quali abilità si possono acquisire con un gioco di ruolo

2° Incontro
– Scelta dell’ambientazione
– Scelta della storia e del sistema di regole

3° Incontro
– Creazione dell’Alter Ego
– Finalizzazione del personaggio

4° Incontro
– Introduzione della storia
– Inizio dell’avventura

5°-6°-7° Incontro
– Svolgimento del gioco di Ruolo

Per informazioni http://www.kairosteatro.it/ oppure è disponibile il Tel. 339 3765671 per prenotarsi per la lezione gratuita di Mercoledì 21 Aprile ore 21.30

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento