CorriereNerd.it

Alla scoperta di Shin Manga! Intervista esclusiva a Davide Castellazzi

Shockdom lancerà a maggio la collana Shin Manga”, nata grazie alla collaborazione con Davide Castellazzi (da venticinque anni scout, editor e articolista in ambito Giappone). La casa editrice fondata e guidata da Lucio Staiano, già leader in Italia nella pubblicazione di manga italiano, decide di pubblicare anche opere originali di autori giapponesi indipendenti.

Io e  Domenico Vescio abbiamo deciso di saperne di più ed abbiamo fatto quattro chiacchiere con Davide Castellazzi

Chi ha avuto l’idea? Nasce da un progetto tuo oppure ti è stato offerto l’incarico?

  •  L’idea è stata mia. È nata durante le molte visite in Giappone. Vedevo spesso autoproduzioni di livello altissimo, persino superiori ai manga pubblicati dagli editori tradizionali e pensavo “peccato che in Italia non si possano vedere.” Poi mi sono detto “perché no?” Ho steso un progetto, l’ho presentato a Shockdom e abbiamo deciso di partire. 

La scelta di autori i mangaka che non sono legati a case editrici giapponesi, ma che si autoproducono, è sicuramente in linea con l’impostazione di Shockdom….ma come è avvenuta la selezione degli autori?

  • La selezione è totalmente opera mia e risponde a determinati criteri. Primo, devono piacere a me. Non perché sono egocentrico (anche quello), ma perché mi piacciono i manga e quindi sono il lettore zero. Secondo, devono avere una grafica accattivante. Terzo devono realizzare volumi autoconclusivi. Quarto, l’originalità è sempre positiva.

Il formato. In che modo verranno presentati i volumi? Un’edizione “floscia” Oppure il formato costoletta. ultima cosa puoi anticiparci qualche titolo?

  • I volumi saranno tutti formato 15×21 centimetri (formato A5). Ci potrà essere qualche eccezione, con volumi di formato maggiore, nel caso di tavole più grandi e molto dettagliate nel formato originale. Avranno dalle 144 pagine alle 224. Saranno brossurati con sovracopertina. Niente edizione “floscia”, come la chiami tu, perché volumi con buona carta. Riguardo i titoli, per ora preferisco che siano noti solo i primi due (“Piccole divinità” di Ryo Iha e “Le Terme Magiche” di Ai Okada) che usciranno a fine maggio. Non voglio anticipare troppo, dico solo che i primi sei titoli sono già decisi e ho cercate di alternare stili molto diversi tra loro, proprio con l’idea di fornire ai lettori volumi molto differenti tra loro. Magari alcuni piaceranno e altri no, ma, spero, non annoieranno.
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento