CorriereNerd.it

25 anni dalla prima uscita di PK

C’è un anniversario importante che Topolino celebra sul numero 3407 in edicola da oggi, mercoledì 10 marzo: i 25 anni dalla prima uscita di PK. La saga di PK ebbe inizio proprio nel marzo del 1996, quando nelle edicole comparve Evroniani – “numero zero” di PKNA – Paperinik New Adventures – il primo albo dedicato a Pikappa.  Questo albo, pubblicato da The Walt Disney Company Italia su idea di Ezio Sisto e Max Monteduro, ha subito conquistato il pubblico con le sue 71 tavole e un layout innovativo. Al centro di tutto c’è Paperino/Paperinik, l’eroe che difende Paperopoli dalla criminalità con coraggio, astuzia e armi speciali, senza alcun superpotere a parte la sua fortuna. In questa serie, il nostro protagonista affronta alieni, cyborg e viaggi nel tempo, passando dalla tranquillità del suo quartiere all’azione spaziale.

La nascita di PK nel 1996 ha segnato un’importante rivoluzione fumettistica nel mondo dei Paperi grazie alle storie che pullulavano di cattivi realizzate dai migliori autori di storie disneyane, ai disegni spettacolari arricchiti da colori smaglianti e avvolgenti e al formato dell’albo ispirato ai comic book dei supereroi. Una saga che nel corso degli anni ha cambiato pelle più volte iniziata con il superpapero, affiancato dall’intelligenza artificiale Uno, che affrontava i suoi arcinemici evroniani, avidi di emozioni, e un gran numero di avversari terrestri e alieni.

Dopo l’uscita di PK² nel 2001 e di PK – Pikappa nel 2002, che hanno rispettivamente chiuso dopo diciotto e trentadue numeri, il nostro eroe è tornato sulle pagine di Topolino con una serie di storie intitolate “PK – Nuova era”. Il reboot del personaggio ha conquistato i lettori con la storia “Potere e Potenza”, pubblicata nel 2014, e ha suscitato entusiasmo per le avventure che sarebbero seguite. Dopo una lunga attesa, i fan di PK hanno potuto godere di nuove trame e avvincenti episodi che hanno rinnovato l’interesse per il personaggio.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento